Camera, serviranno 30 deputati (non 20) per fare un gruppo

Camera, serviranno 30 deputati (non 20) per fare un gruppo Dalla prossima legislatura Camera, serviranno 30 deputati (non 20) per fare un gruppo ROMA. Dalla prossima legislatura per formare un gruppo politico occorreranno almeno trenta deputati. Lo ha deciso l'assemblea dell;1 Camera, che ha votato la proposta dei parlamentari popolari Paolo Palma e Raffaele Cananzi. La modifica dovrà essere scritta dalla Giunta per il regolamento. Tuttavia, è passata anche la nonna che autorizza, per questo scorcio di legislatura, gruppi di dieci deputati (al posto degli attuali 20). Gli emendamenti della giùnta dovranno nuovamente essere approvati dall'Aula, il 27 ottobre, per essere operativi, ma il voto potrebbe slittare per consentire alla Giunta e all'Ufficio di presidenza una riflessione. Contrari Lega, Verdi e Sdi. L'atteggiamento dei popolari è stato definito strano dal leghista Alessandro: «Perche volete negarvi per il futuro la possibilità di fare gruppo?». «Vogliamo eliminare - ha spiegato Palma (Ppil - incentivo ai trasformismo e favorire l'aggregazione». Il capogroppo dei Verdi Mauro Paissan l'ha definita una scelta «abusiva» e schizofrenica. Contro il socialista Giovanni Crema che ha parlato di cultura repressiva e di ipoteca sul futuro. La Giunta per il regolamento valuterà se aumentare, sempre per la prossima legislatura, da dieci a venti i deputati necessari per costituire una componente del gruppo misto. (Ansai

Persone citate: Giovanni Crema, Mauro Paissan, Paolo Palma, Raffaele Cananzi, Verdi