Ile AZIENDE

Ile AZIENDE Ile AZIENDE Confartigianato Torino celebra mezzo secolo di storia Costituita il 25 gennaio 1949 come "Unione Artigiana di Torino e Provincia", Confartigianato Torino compie quest'anno mezzo secolo di vita. L'associazione rappresenta attualmente II punto di riferimento per migliaia di Imprese artigiane, cui fornisce assistenza qualificata in molteplici campi. I servizi di Confartigianato Torino dalle origini ad oggi si sono notevolmente ampliati ed adeguati alle esigenze dagli associati: accanto a quelli tradizionali sono state attivate nuove iniziative in materia di contabilita, ambiente e sicurezza, servizio medico, tutela legale e consulenza penale. Cinquant'anni che stanno a testimoniare, in un percorso di crescita organizzativa costante, ricordi, memorie, dure battaglie per il riconoscimento dei diritti artigiani, traguardi e successi. Confartigianato Torino conta oggi su 7000 aziende associate, 80 dipendenti ed è presente sul territorio di competenza con 5 delegazioni in città e 10 sedi provinciali. L'anniversario sarà celebrato ufficialmente sabato 23 ottobre alle ore 9.30 presso il Centro Congressi Torino Incontra. Alla cerimonia parteciperanno le massime autorità locali e i rappresentanti regionali e nazionali della Confartigianato. Nel corso della manifestazione saranno inoltre premiati gli artigiani associati fin dal 1950 e sarà consegnato agli intervenuti, quale oggetto commemorativo, un album filatelico in tiratura speciale limitata e numerata. Tra qli invitati alla cerimonia, il Presidente della Regione Enzo Ghigo, il Presidente della Provincia Mercedes Bresso, il Sindaco di Torino Valentino Castellani, il Prefetto e il Questore, il Presidente della Camera di Commercio Giuseppe Pichetto, gli Assessori all'artigianato degli enti locali, i rappresentanti della Curia cittadina e delle autorità militari. Tredicesima edizione del Premio Lorenzo Montano A Mario Ramous per "Il gran parlare", pubblicato nella collana Marsilio-poesia diretta da Giovanni Rabonj, è stata assegnata la XIII edizione del Premio di poesia "Lorenzo Montano" per il libro edito. La giuria, composta dalla redazione di "Anterem" - rivista di ricerca letteraria fondala nel 1976 da Flavio Ermini e Silvano Martini - , ha inoltre premiato per l'inedito l'opera "Nuove frammentazioni" di Franco Cavallo, che viene pubblicata in Anterem edizioni con una riflessione critica di Giuliano Gramigna Il premio speciale della giuria "Opere scelte" è stato assegnato a Cosimo Onesta La cerimonia conclusiva, avverrà il 23 ottobre, a Verona presso la Biblioteca Civica e ospiterà un recital di Edoardo Sanguinati, che con Andrea Zanzotto e Stefano Agosti fa parte del Comitato d'onore del Premio. Corsi Fai da te Bricocenter Bricocenter, la più grande catena italiana del Fai da te, organizza per il quarto anno consecutivo una serie di corsi specializzati per l'apprendimento della tecnica e della manualità nei diversi campi. Temi affrontati: Elettricità, Idraulica, Falegnameria, Tinteggiatura e Tappezzeria, Restauro mobili, Pittura e Disegno e, novità per questa sessione. Stendi e Decoupage. Composizione di Fiori secchi e Cartonaggio. I corsi sono iniziati il 27 settembre e sono rivolti a tutti gli amanti dei piccoli lavori manuali che vogliono affinare la propria tecnica, divertendosi e risparmiando. L'iniziativa partita nel 1995 ha riscosso un successo enorme coinvolgendo fino ad oggi oltre tremila bricoleur. I corsi sono diretti da docenti del "Centro Italiano Corsi fai da te" e si avvalgono del patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia e si tengono a. Milano Bande Nere, Cinlsello, Vimodrone. Garbagnate, Lissone, Merate, Brescia, Mantova. Torino, Padova, Bologna, Osimo. L'iscrizione al Corso costa 100.000 lire. I corsi sono suddivisi in otto lezioni di 2.30 ore ciascuna. Con Collistar la cosmesi Made in Italy va in crociera Collistar e Costa Crociere, due aziende leader del made in Italy nei rispettivi settori, hanno concluso un importante accordo di collaborazione. Collistar ha infatti un proprio corner con dimostrazione e vendita di tutte le sue linee di trucco e di trattamento sulla "Costa Classica", vero hotel galleggiante a 5 stelle che si distingue per la cura e l'eleganza degli arredi, impreziositi da opere di grandi artisti italiani come Arnaldo Pomodoro ed Emilio Tadlnl. La "Costa Classica" - che può trasportare 1.600 passeggeri, oltre alle zoo persone di equipaggio - naviga durante l'inverno, da novembre a maggio, nei Caraibl, mentre per Il resto dell'anno è destinata alle crociere nel Mediterraneo. A bordo ogni tipo di confort e una particolare attenzione al benessere e alla cura del corpo con due piscine, un percorso jogging di 270 metri e l'attrezzatissimo Fitness Center Caracalla dotata di palestra, sauna, bagno turco e cabine di trattamento. È proprio nell'ambito di questo elegante centro benessere, situato a prua sul ponte più alto della nave, che trova spazio la cosmesi made in Italy di Collistar. Qui, sotto la guida delle esperte estetiste del beauty center Caracalla, i crocieristi potranno sperimentare ed apprezzare la qualità e l'efficacia delle specialità Collistar e cogliere anche in vacanza l'occasione per scegliere i cosmetici più adatti per un trucco personalizzato o per le proprie esigenze di trattamento.