«Bombe atomiche Usa in Italia»

«Bombe atomiche Usa in Italia» Un team di scienziati svela i documenti del Pentagono: «In caso di necessità sarebbero installate sui Tornado» «Bombe atomiche Usa in Italia» Trenta testate nelle basi di Aviario e Brescia WASHINGTON. In Italia gli Stati Uniti custodiscono trenta bombe atomiche. Lo ha rivelato un gruppo di scienziati nucleari che, dopo quindici anni di insistenze, ha avuto accesso ai documenti del Pentagono. «Una ventina - è stato precisato da Robert Norris, studioso del Naturai Resources Defense Council di Washington - sono nella base americana di Aviano. Le altre dieci si trovano, sotto custodia di militari americani, nella base di Ghedi Torri presso Brescia. In caso di necessità sarebbero consegnate agli italiani per essere montate sui cacciabombardieri Tornado di stanza nella base». L'Italia è uno dei sette Paesi ai quali gli Stati Uniti hanno affidato il loro arsenale nucleare in Europa. Norris è uno degli autori di un articolo che sarà pubblicato dal bollettino degli scienziati atomici. «La nostra stima - si legge nel testo - è che circa 75 armi nucleari (americane) in Europa sono assegnate a Italia, Belgio, Germania, Grecia, Olanda e Turchia»). Altre 75 bombe nucleari americane sono stoccate in basi della Gran Bretagna. La sottoscrizione da parte dell'Italia del Trattato contro la proliferazione nucleare del 1996 impedisce la detenzione delle armi nucleari da parte dell'esercito nazionale, ma non da parte di eserciti di altri Paesi sul proprio territorio. di Robilanl A PAGINA 7 JhW^ aIk^^ Un pilota della base Usa di Avìano, dove sono custodite le atomiche americane

Persone citate: Ghedi Torri, Norris, Robert Norris