Sardegna, Selis (centrosinistra) è presidente

Sardegna, Selis (centrosinistra) è presidente Il dopo-Mi Sardegna, Selis (centrosinistra) è presidente CAGLIARI. Gian Mario Selis (Ppi), 55 anni, leader della Coalizione autonomista (centrosinistra), è il nuovo presidente della Giunta regionale della Sardegna. È stato eletto con 40 voti e prende il posto di Mauro Pili, il candidato del centrodestra che per due volte (16 settembre e 8 ottobre) si è dovuto dimettere per non essere riuscito a costituire una maggioranza, superando la situazione di sostanziale equilibrio tra le due coalizioni (37 voti il centrosinistra e 35 il Polo) sòaturita delle elezioni regionali di giugno. Selis ha prevalso di un voto sul segretario dell'Udr, Mario Floris, che era sostenuto dal Polo per la Sardegna (Forza Italia, An, Ccd, e Riformatori di Segni) e da un consigliere del Nuovo movimento. Per Selis, oltre ai consiglieri della Coalizione Autonomista e dei Democratici, hanno votato anche i consiglieri del Partito sardo d'azione e il leader del Nuovo Movimento Nichi Grauso. A Selis è arrivato il messaggio del segretario del Ppi Pierluigi Castagnetti: «A Selis vanno i più vivi auguri di buon lavoro e l'assicurazione scrive Castagnetti - della costante vicinanza e collaborazione di tutti i dirigenti del Ppi». Gian Mario Selis, candidato della Coalizione autonomista (che riunisce 12 sigle), che si è contrapposta al Polo per la Sardegna, è il leader dei Popolari aell'isola. Nella passata legislatura è stato per cinque anni presidente del Consiglio regionale. lAnsa]

Luoghi citati: Cagliari, Sardegna