«Ritiriamo i nostri soldati dal confine con l'India»

«Ritiriamo i nostri soldati dal confine con l'India» Pakistan, discorso moderato del generale golpista «Ritiriamo i nostri soldati dal confine con l'India» ISLAMABAD Il generale golpista Parvez Musharraf si è impegnato a restituire il Pakistan alla democrazia e ha annunciato il ritiro unilaterale delle truppe di Islamabad dal confine con l'India, in Kashmir. In un discorso dai toni rassicuranti trasmesso in diretta dalla televisione, il capo del governo ha promesso che i militari non resteranno indefinitamente al potere: «Questa non è la legge marziale ma piuttosto un diverso percorso verso la democrazia», ha detto. Musharraf ha anche riferito della creazione di un Consiglio per la sicurezza nazionale formato da sei alti ufficiali e una commissione consultiva ristretta. Dei nuovi organi di governo faranno parte militari ed esperti di diritto, di politica estera e di affari interni. Calmo, in uniforme arancione, Musharraf ha Ietto lentamente il suo secondo discorso da quando ha assunto il potere martedì scorso. Come gesto distensivo verso Undia, il nuovo uomo forte del Pakistan ha promesso un «ridimensionamento militare unilaterale» delle truppe schierate lungo la frontiera e accusate di essersi infiltrate sui monti di Kargil per sostenere gli indipendentisti del Kashmir. A New Delhi ha chiesto l'avvio di un dialogo «concreto» per risolvere la disputa sulla sovranità del Kashmir indiano. Ai suoi concittadini Musharraf ha ribadito che la Costituzione è stata solo sospesa e non abolita e, pur senza fissare date per il ritorno ad un governo civile, ha assicurato che «l'esercito non intende restare al potere». Tra i primi obiettivi della giunta militare ci saranno la lotta ai politici corrotti. In politica estera Musharraf ha annunciato «una politica di moderazione in campo nucleare e missilistico», assicurando che Islamabad è «sensibile alle preoccupazioni internazionali per la non proliferazione». India ed Pakistan devono a tmesto riguardo esercitare il massimo senso di responsabilità». [Agii Parve7 Musharraf (nella foto) ha rovesciato il governo di Nawaz Sharif

Persone citate: Ietto, Musharraf, Nawaz Sharif, Parvez Musharraf

Luoghi citati: India, Islamabad, Pakistan