La sinistra della Cgil all'attacco

La sinistra della Cgil all'attacco Concertazione La sinistra della Cgil all'attacco ROMA Prove di unità della sinistra Cgil in vista del congresso della confederazione in programma a luglio. Le varie anime di cui si compone Alternativa Sindacale, Area dei Comunisti (vicini a Bertinotti) e l'area della sinistra critica - si sono riuniti per due giorni a Roma, nel palazzo di Corso d'Italia, in un sominaro conclusosi oggi. Significativo il titolo dell'incontro «Per una nuova piattaforma sindacale in Cgil». Insomma, una riflessione a tutto campo - anche dopo la bocciatura dell'apertura del segretario generale Sergio Cofferati sulle pensioni - sulla necessità di avviare ima fase nuova nell'esperienza del sindacato e nella Cgil in particolare. La riflessione c'è stata e i rappresentanti della sinistra cigiellina si sono dati appuntamento a gennaio «quando si svolgerà - spiega il segretario della Fieni Piemonte, Giorgio Cremaschi - una grande assemblea di militanti, iscritti e delegati sul tipo di lineila dell'Eur di vent'anni fa, preceduta da assemblee regionali entro l'anno. La convizione è che ormai l'attuale linea sindacale sia arrivata al capolinea. E' necessario un cambiamento di rotta radicale della Cgil e di tutto il sindacato. Bisogna uscire dalla concertazione». 11 seminario si è concluso con un documento contenente critiche alla caduta di autonomia del sindacato, alle condizioni di precarizzazione del lavorìi, mentre si chiede il superamento dei vincoli del Patto di Stabilità.

Persone citate: Bertinotti, Giorgio Cremaschi, Sergio Cofferati

Luoghi citati: Italia, Piemonte, Roma