A scuola senza vaccinazioni? Ora si può

A scuola senza vaccinazioni? Ora si può Ma l'obbligo resta A scuola senza vaccinazioni? Ora si può ROMA Vaccinarsi resta obbligatorio e, come sempre, i direttori delle scuoio sono tenuti a richiedere il certificato. Tuttavia se quest'ultimo non viene presentato, i bambini sono comunque ammessi alla scuola dell' obbligo e agli esami. È quanto prevede il decreto pubblicato nell' ultimo mimerò della Gazzetta Ufficiale. A 32 anni dal decreto sulle vaccinazioni a scuola, cambiano così le regole sull'ammissione dei bambini non vaccinati. L'articolo che modifica il vecchio regolamento prevede che i direttori delle scuole, pubbliche o private, siano tenuti a richiedere il certificiato di vaccinazione o la dichiarazione sostitutiva per accertare che gli alunni siano stati vaccinati. In caso di mancata presentazione dei certificati, il direttore non può comunque rifiutare di ammettere l'alunno a scuola o agli esami. Entro cinque giorni deve però comunicare il fatto alla Usi e al ministero della Sanità. Le nuove norme consentiranno un «costante controllo su tutto il territorio nazionale». Per il direttore dell'Istituto di Igiene della Sapienza, Gaetano Maria Fara, il regolamento vuole «conciliare i diritti costituzionali all'istruzione e alla salute». Uno degli obiettivi, ha aggiunto, è «spingere le famiglie a ragionare» poiché «spesso la gente si ribella all'idea di un obbligo che non viene spiegato». [Ansai

Persone citate: Gaetano Maria Fara

Luoghi citati: Roma