Una settimana nera per il traffico aereo

Una settimana nera per il traffico aereo Il ministro Treu avverte: pronto a precettare Una settimana nera per il traffico aereo Scioperi da oggi. Venerdì disagi in città in agitazione gli autisti degli autobus ROMA Comincia oggi un'altra settimana difficile per chi viaggia in aereo. Ad aprire la serie degli scioperi è il personale aeroportuale della Vitrociset, che cura la manutenzione degli impianti di radioassistenza. Un'agitazione che, comunque, dovrebbe avere scarse ripercussioni sui voli. Maggiori difficoltà sono invece attese a partire da domani e fino a venerdì, con le astensioni dal lavoro, in successione, dei piloti Alitalia e degli uomini radar, anche se il ministro dei Trasporti Tiziano Treu ha avvertito che è pronto a precettare. Immediata la replica Anpcat: «egregio ministro, ancora una volta lei chiede l'impossibile». Comincia così la lettera dell'organizzazione sindacale in cui si critica la «precettazione erga omnes». Secondo il sindacato «la gestione dell'Enav è sotto gli occhi di tutti ed è fallimentare», una situazione che «più volte abbiamo denunciato al suo dicastero». Ciononostante, scrivono a Treu, «il suo dicastero si è contraddistinto per l'immobilismo e l'indifferenza. Sembra che lei si Settimana di di gi in aeroporto ricordi degli "uomini radar" solo per differire o precettare le azioni di lotta». Anche il traffico dei centri urbani correrà qualche rischio con lo sciopero degli autoferrotramvieri di venerdì 22, proclamato dai sindacati confederali Cgil Cisl e Uil di categoria. Le modalità varieranno però da città a città. Ecco il calendario delle agitazioni. Oggi. Si ferma per 24 ore il personale Vitrociset aderente a Fiom, Firn, Uilm. Domani. A terra i piloti di Alitalia e Alitalia Team per uno sciopero di 4 ore (dalle 11 alle 15) indetto dalla Uilt Uil. Martedì 19. Si fermano gli uomini radar dell'Enav dalle 10 alle 14, per uno sciopero di Kit Cisl, Uilt Uil, Lieta, Fnt-Ugl. Venerdì 22. A incrociare le braccia questa volta sono tutti i dipendenti dell'Enav, uomini rdar e non, per uno sciopero dalle 10 alle 14 di Anpcat, Cila Av, Cisal Av. Scioperano gli autoferrotramvieri del trasporto pubblico locale. Là protesta per 4 ore, con modalità diverse a livello territoriale, è indetta da Filt Cgil, Fit Cisl.UiltUil. [a. tor.] Settimana di disagi in aeroporto

Persone citate: Tiziano Treu, Treu

Luoghi citati: Roma