Settimo grado Los Angeles trema di Lorenzo Soria

Settimo grado Los Angeles trema L'epicentro nel deserto del Mojave. Deraglia un treno della Amtrak, lesionato un ponte sull'autostrada Settimo grado Los Angeles trema Scossa in piena notte sveglia la città, solo due feriti Lorenzo Soria LOS ANGELES La torni ha tremato un'altra volta in California. Un potente 7 gradi sulla scala Richter ha scosso nel mezzo della notte l'area metropolitana di Los Angeles e i suoi effetti si sono sentiti in una superficie vastissima, che va da San Diego a Santa Barbara e che ad Est ha raggiunto Las Vegas e persino Phoenix, nell'Arizona. Ma l'epicentro del terremoto, fortunatamente, ò stato in un'area disabitata nel deserto del Mojave una cinquantina di chilometri a Nord del paese di Joshua Tree, e oltre 150 chilometri a Est di Los Angeles. Non vi sono state dunque vittime. E il danno più grave, alla fine, ò stato il deragliamento di un treno con 155 passeggeri a bordo che ha provocato un paio di foriti e soprattutto molto spavento. «Il livello della scossa è paragonabile a quello sentito nel corso del terremoto di Northridge», ha spiegato Lucy Jones, responsabile per la California del U.S. Geologica! Survey, riferendosi al terremoto che nel 1094 lece 72 morti e ingenti danni nell'area metropolilana di Los Angeles, «C'è però una buona notizia, ed e che vicino all'epicentro ci sono molte meno persone». Il terremoto è avvenuto alle 2,46 della notte. A Los Angeles lo si è avvertito con una scossa non eccessivamente violenta ma molto lunga, circa 50 secondi. Il segno che si trattava di un sisma potente ma lontano; e infatti, mentre le reti locali sono subito andate in onda con la notizia, si è appreso che l'epicentro ci: stato nel mezzo del Mojave, vicino a una cittadina mineraria abbandonata chiamata Hector che ha dato il nome alla nuova scossa. Un tremore che i geologi avevano pensato fosse un fenomeno di assestamento di un terremoto in quella stessa ama avvenuto nel 1992, ma le prime analisi hanno indicato che si tratta proprio di una nuova scossa. Il danno più' grave lo ha subilo, come detto, un treno della Amtrak diretto da Los Angeles a Chicago. All'altezza di Iudlow 20 dei suoi 24 vagoni sono usciti dai binari, ma nessuno si è capovolto. In bilancio alia fine ci sono dunque solo un paio di feriti. «Il treno ha cominciato a muoversi e a tremare - ha raccontato Glen Mortoli, il conduttore - Gran parte; dei passeggeri stava dormendo, non c'è stato panico». Sono stali segnalati altri danni, ma minori. Un ponte sull'autostrada 1-40 è stato lesionato ma è rimasto aperto alla circolazioni;. Circa lOOmila persone, metà delle quali a Los Angeles, sono rimaste senza luci; elettrica. Ci sono segnalazioni di supermercati in cui lattine e barattoli sono caduti dagli scaffali e di abitazioni private dove televisori e altri oggetti hanno preso il volo. Panico anche a Las Vegas, dove i turisti che alloggiavano ai piani più alti degli alberghi sono scesi al pianterreno in pigiama scossi dallo spavento per ritrovare centinaia di giocatori che hanno continuato impassibili il loro poker o black-jack. Dopo quella del 7° grado ci sono state varie scosse di assestamento. Col passare delle ore, la possibilità di una scossa ancora più forte diminuisce. E ora i geologi come le autorità prendono il «terremoto Hector» come un'ottima occasione per ricordare alla popolazione della California di non abbassare la guardia, come un avvertimento a basso prezzo dei pericoli sismici corsi dallo Stato. Proprio domenica ricorre il decimo anniversario del terremoto di San Francisco che ha distrutto il ponte che collega la citta' a Oalkand. E duo giorni prima della scossa del 7" grado nel mezzo del deserto, il U.S. Goological Survey avevs pubblicato un rapporto nel (piale ricorda che l'area metropoli- tana di San Francisco e quella di Los Angeles hanno il 70% di probabilità di essere colpite nei prossimi trent'anni da un grande e devastante terremoto che potrebbe provocare centinaia di morti e lasciare centinaia di migliaia di persone senza tetto. Mentre la California saluta lo scampato pericolo, sull'altra costa si contano invece le vittime di un nuovo, potente uragano, Irene. Dopo avere flagellato Miami con venti sino a 150 chilometri all'ora e avere lasciato un milione di abitanti senza elettricità, nel pomeriggio di venerdì Irene ha ucciso quattro teenager e la loro madre, rimasti fulminati nelle vicinanze di l'ori Lauderdale. Si sa anche di quattro persone annegate al largo delle Bahamas e di quattro morti a Cuba. Lasciata la Florida, dove la vita sta tornando lentamente alla normalità, Irene si sta dirigendo verso la North Carolina, uno Stato che non si è ancora ripreso dalla furia devastante dell'uragano Floyd, il mese scorso. (REMOTI IN!CALIFORNIA San O Sacramento «ni Franclscof CALIFORNIA Las Vegas Oceano Pacifico PIÙ' FORTI j§|Ì£SCOLO IN CALIFORNIA 18 oprile 1906 SAN FRANCISCO 8,3 gradi Richter, 1.500 morti 21 luglio 1952 BAKERSFIELD (SO km e Nord di Los Angeles) 7.7 gradi Richter, 14 morti 1 ottobre 1987 WHITTIER 6,1 gradi Richter, 8 morti 17orlobrel989 LOMA-PRIETA (epit Irò Sonia Cruz e Son José) 7,1 gradi Richter, 68 morti 28-29 CALIFORNIA ORIENTALE giugno 1992 tra i 5,6 e i 7,4 gradi Richter, 2 morti 17 gennaio 1994 VALLE DI SAN FRANCISCO 6.8 gradi Richter, 68 morti Il sismografo della stazione televisiva KABC di Los Angeles «impazzito» per il terremoto