L'oroscopo del Millennio che verrà

L'oroscopo del Millennio che verrà Trento, gli esperti a convegno tra New Age, cartomanzia e Fiori di Bach. Sirio annuncia un Messia L'oroscopo del Millennio che verrà Gli astrologi: flessione storica dell'economia Brunella Giovara inviata ad ARCO (Trento) «Lei mi capisce, il Sole sorge in Capricorno...». E allora, che succederà? «Ma è semplice! Il nuovo millennio sarà forte per la potenza del Fuoco nel Sole e per la forza della Terra di Saturno». Perciò, niente allarmismi per la fine dell'anno, «niente festeggiamenti rumorosi», ma «un rito di meditazione nel cuore, simbolo del Sole», ordina questa signora bionda in tailleur panna che si fa chiamare Sirio ed è una delle astrologhe che va per la maggiore. Annuncia che «come è scritto nelle grandi profezie, allo scadere dei duemila anni dovrebbe apparire un Messia», e che «ci sarà una flessione storica nell'economia mondiale». Per il resto, il Sagittario «deve fare un'accurata profilassi sessuale perché ha Plutone nel segno, e lei mi capisce... Plutone riguarda gli organi genitali maschili». La Bilancia «ha una fase d'ombra positiva», e avanti così, segno dopo segno. Cercando di capire come andrà a finire per tutti noi che stiamo entrando nell'Era dell'Acquario, qui tra gli esperti del convegno di «Astra»: «Riti di passaggio». E allora, come andrà? Maria Carla Canta («astrologa, guai a lei se mi chiama maga») dice che «il destino non esiste, ce lo facciamo noi. Gli astri ci aiutano a capire quando è il momento di dare una svolta, oppure di prendere tempo». Armata di buon senso piemontese («ho un passato di sindacalista alla Riv Skf»), dichiara che «fare previsioni sul millennio non ha senso. Sui prossimi sei-sette mesi invece sì». Perciò, «Scorpione, Leone, Acquario e Toro saranno i segni in evidenza, ma con sforzo, decisione e autofiducia». E gli altri? «Periodi di vita più agili per Capricorno e Vergine fino a giugno, da giugno in poi per Bilancia e Gemelli. Bene tutti i restanti segni». «Onnai c'è un'attesa enorme per la nuova Era», spiega Rudy Stauder, che è il direttore di «Astra». «Per dare il benvenuto e anche per esorcizzare la tendenza al catastrofismo, abbiamo scelto il tema del passaggio, perché tutti i passaggi incutono timore». La morte, ad esempio. Giovanna Cavazzoni, fondatrice della Vidas (associazione che nella sola Milano assiste 130 malati terminali 24 ore su 24) dice che «per morire bene l'essere umano deve poter fare le sue chiusure, il suo bilancio esistenziale. Deve riuscire a chiedere e concedere perdoni, a consegnare, a benedire». Poi tocca a un ragazzo di 18 anni in tunica arancione e mocassini da manager spiegare il «suo» passaggio: Lama Michel Rinpoce, reincarnazione di un maestro buddhista tibetano («riconosciuto anche dal Dalai Lama»). Intona un mantra e cento persone si alzano in piedi per partecipare alla preghiera. Dice «la cosa più importante è la cultura della pace nella nostra vita. La vera autoguarigione è fare ogni giorno una cosa negativa in meno e una cosa positiva in più». Se ne va sfuggendo all'abbraccio di una signora di Milano che gli dice «grazie, grazie di esistere», la sua assistente annuncia che il maestro parteciperà al «Canto degli armonici, perciò venite ad ascoltarci». Tutto esaurito negli stand di astrologia, Ching, Fiori di Bach, cartomanzia (anche nella versione «con carte New Age»). «Ma la New Age offre solo degli occhiali rosa...», critica duramente Sirio. Sarà, ma la fila arriva fino alle scale, «e in t'ondo paghi 10 mila e puoi stare dentro venti minuti», racconta una signora di Como accompagnata da un marito «scettico che se ne sta al bar». Rudy Stauder: «Io però faccio un appello al buon senso: non avvicinatevi a queste discipline come se fossero la zattera di salvataggio. Utilizzatele "cum grano salis"... Questo è un periodo in cui i inaghi, i guaritori e gli indovini vengono su come i funghi. Insomma, c'è sempre chi approfitta della non conoscenza per rifilare chissà quali rivelazioni, e bidoni». Nel Duemila i segni in evidenza saranno Scorpione, Leone Acquario e Toro La folla si alza in piedi per la preghiera del Lama, reincarnazione di un maestro buddhista li» L'OROSCOPO DI SIRIO PER IL 2000 ARIETE Benissimo, soprattutto i mesi da gennaio ad aprile. TORO Critico il periodo della primavera, ma poi le cose si sistemano. GEMELLI Un grande anno, soprattutto da giugno in avanti. CANCRO Un anno proficuo, periodo di gioia massima tra giugno e luglio. LEONE Un anno critico, soprattutto tra aprile e maggio, gioia ad agosto. VERGINE Bene per tutto l'anno, progetti d'amore ad agosto. BILANCIA Un anno positivo con punta massima a settembre. cj SCORPIONE & ! In crisi fino In primavera, VC| poi si riprende. SAGITTARIO Il periodo di massima fortuna è tra metà ottobre e novembre. CAPRICORNO Un anno meraviglioso, il periodo più bello tra metà novembre e dicembre. ACQUARIO Una primavera problematica, dicembre è il mese più bello. PESCI Un anno movimentato, attenzione al denaro. Gli astrologi riuniti a convegno vicino a Trento prevedono il Duemila, segno per segno

Luoghi citati: Arco, Como, Milano, Trento