AI 3 GALLIcon Aldo Conterno

AI 3 GALLIcon Aldo Conterno AI 3 GALLIcon Aldo Conterno VINI, parole, cibo e allegria. Ma anche minuti vissuti intensamente per capire e scoprire la filosofia di una grande azienda di vini come la Aldo Conterno di Monforte d'Alba, rappresentata ai Tre Galli di via Sant'Agostino 25 dal figlio Franco. Con il Ghiottone errante, Cosimo Torlo, i nostri 25 lettori hanno degustato le «curiosità» di Casa Conterno: Langhe Bianco 98 Printaniè, Langhe Rosso 97 Quartetto, Barbera d'Alba 97 e Barolo 95. Ospitati da Riccardo De Giuli in una saletta riservata dei Tre Galli, serviti da una sorridente e spigliata Fiorella, i nostri lettori hanno anche incontrato le specialità di Roberto Giordano, salumiere e gastronomo di Ivrea, che ha presentato, con i vini di Langa, lardo, coppa, prosciutto crudo e pancetta di grande qualità. Non sono mancate le domande per capire come lavora e come si evolve un'azienda vinicola che parte da zero e conquista, in pochi anni, un vasto mercato mondiale. Con Franco Conterno preciso sulla quantità di vino: «Produciamo 180 mila bottiglie all'anno, non una di più». Come per dire, finita la festa, gabbato il santo. E gli eventuali ordini vengono rimandati alla stagione successiva. Intanto l'incontro del 13 novembre a La Badessa è già Sold out: in poche ore abbiamo ricevuto 350 fax. I primi 35 lettori saranno con noi e con i vini di ChionettieVico. Fiorenzo Panerò Sopra un momento degli assaggi nella saletta dei Tre Galli e le cameriere al lavoro con tappi e bottiglie In alto Franco ( '(intento figlio di Aldo spiega la filosofia dell'azienda di Monforte e, sopra, un altro momento della serata ai Tre <•a/li ili Torino

Luoghi citati: Ivrea, Torino