VIAGGIO AL CENTRO DELLA MUSICA

VIAGGIO AL CENTRO DELLA MUSICA GUIDA 2 VIAGGIO AL CENTRO DELLA MUSICA I concerti da non perdere secondo «TorinoSette» COMINCIAMO dalla novità: «The Complex», ovvero lo spazio dedicato alla dance di matrice elettronica ed agli orari adatti per assaporarne le vibrazioni. La capienza annunciata è di 2000 posti, il varo è alle 23 di giovedì 21 con il party di Radio 105 cui seguono le atmosfere spiritual house di DJ Sacchi, DJ Reinbote DJ Dixon. La sera successiva, dalle 22,30, l'area dance si trasforma in «Big Beat Boutique» con il drum'n'bass dei milanesi Royalize, le visioni «illbient» di DJ Spooky, house e big beatz della Barrumba Tribe ed incursioni di Africa Baby Barn dei Jungle Brothers, a loro volta in concerto la sera stessa alle 21,30 nello spazio «the stage» per uno show imperdibile. «Complex» sugli scudi anche sabato 23, quando all'insegna di «avventure house» suoni tribali e ritmi elettronici si intrecciano dalle 23 sotto la regia di Madaski, Davide Graziano, Ale dei Sushi, Tribà, Percussionisti della Scala e i funamboli Alien Artny. Altra tendenza in rialzo è il suono lounge, che domenica 24, dalle 15, invade il medesimo spazio con le performance di Montefiori Cocktail, Piero Umiliarli, Gak Sato, Balanco, DJ Bertrand Burgalatii dell'etichetta francese Tricatel, DJ Maxweli della tedesca Bungalow, e del barese Nicola Conte. Pizzica tarantata, reggae e possessione dopo le 23, con il deejay set del Sud Sound System, il superdeejay francese Fréderic Galliano e il progetto di Teresa De Sto «La notte del dio che balla», con Nidi D'Arac, Parto delle Nuvole Pesanti e DjRobi J.C. Molti i concerti anche nello spazio «The Stage», dove giovedì, alle 20, c'è l'Mtv Brand New Tour, mentre venerdì, detto dei Jungle Brothers, si segnala alle 19 l'etnodub di Daraadar & Third Planet. Sabato, dalle 14,30, salgono sui palco gli «Stati Generali del rock in Piemonte», con Sabina Orlandini, Acre e Colibrì, seguiti, alle 21, dal live di Enzo Avitabile & Mory Kante. Lo «Stage» propone anche The Flabby (domenica 24 alle 21) ed una serata Sonica Factory, lunedì (stessa ora) con Marco Parente e Ginevra di Marco, ospiti i Marlene Kuntz. Negli altri spazi, giovedì 21 segnaliamo il drum'n'bass suonato dal vivo dai torinesi Pe.a (ore 11, «The Club»), l'etno rock dei veneziani Tacabanda (alle 15, «The Globe»), il suono yiddish degli Zigana Marna (ore 18, «The Globe») e il folk militante dei Cantovivo (idem, alle 21,30). Venerdì 22 la tradizione vesuviana de La Moresca (alle 15, «The Globe»), il concerto di Luisa Rossaro presentato da Giorgio Conte («The Globe», 17), e la passione occitana de Le Vìjà («The Globe, 21,30). Sabato 23 spiccano il Gospel Jubilee Festival (alle 11 «The Complex»), il folk sardo di Elena ledda («The Globe», alle 15), il jazz degli Arando Donai (17, «The Club»), il formidabile klezmer dei tedeschi Colalaila («The Globe», ore 21). Domenica 24 tocca al tributo blues a Leadbelly che coinvolge, tra gli altri. Massimo Bubola (15,30, «The Club»), all'irresistibile Elio alle prese con Rossini («Concert hall», alle 21), ed all'incontro tra Africa Unite e Orchestra della Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo (stessa ora, Auditorium). Lunedì 25, infine, il tecnocrate Madaski incontra gli Architorti alle 21 nella «Concert hall». Mentre al «Club» si snoda il festival blues, le mattinate allo «Stage» (ore 11 ) vedono gli incontri con le nuove stelle del rock nazionale. Tra gli altri, ci sono Bluvertirjo Siovedì, ma a «The Complex»), anuel Agnelli (venerdì), Cristina Dona (sabato) e Subsonica (lunedì). Paolo Ferrari MUSICA 2000 Giorgio ( 'onte (nello foto) soni in concerto con Luisa Rossaro veneriti 22

Luoghi citati: Africa Baby Barn, Africa Unite, Ginevra, Piemonte