APPUNTAMENTO AL LINGOTTO

APPUNTAMENTO AL LINGOTTO GUIDA I APPUNTAMENTO AL LINGOTTO Tutto ciò che dovete sapere per affrontare la kermesse TORNA anche quest'anno la grande abbuffata della musica: riveduta, ripensata, riprogettata e riadattata, Musica 2000, questo il nome-pronostico scelto per la quarta edizione, occuperà quattro padiglioni espositivi, tre sale del Centro Congressi e l'Auditorium del Lingotto Fiere (in via Nizza 280) da giovedì 21 a lunedì 25 ottobre. ORARI. Musica 2000 resterà aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 23, con prolungamento fino a notte fonda nel padiglione The Complex, LE ISOLE MUSICALI. Sono cinque, dotate di sale per concerti insonorizzate dove ascoltare, senza interferenze, programmi di musica dal vivo, jam sessions ed improvvisazioni. C'è The Concert Hall 1300 posti), dedicata alla musica classica, antica e lirica, The Club (200 posti), lo spazio del jazz, The Globe (300 posti), consacrato alla word music ed alle possibili contaminazioni tra musica etnica, classica ed elettronica, The Stage (700 posti), il regno del rock ed del pop, The Complex (2000 posti), area dedicata alle tendenze dance, alla cultura della discoteca, alle performance dei deejays, alle sperimentazioni. Tutte le «isole» hanno una caratterizzazione, ma la filosofia di Musica 2000 è la commistione, il meticciato: più che «isole», si potrebbero definire «porti», luoghi d'incontro dove i generi perdono la propria identità, ritrovando radici comuni. INGRESSI. Il biglietto intero «night and day» (20 mila lire) permette di visitare tutti i padiglioni dalle ore 10 alle ore 23 e comprende anche l'entrata in The Complex a partire dalle ore 22,30. Il biglietto intero «day» (12 mila lire) consento la visita di tutto il salone fino alle 23. Il biglietto intero «night» (15 mila lire) dà invece accesso al solo padiglione The Complex a partire dalle ore 22,30. Potranno usufruire del biglietto ridotto «night and day» ( 16 mila lire) i ragazzi di età non inferiore ai 18 anni, gli studenti universitari, i militari (con tesserino), gli invalidi (con tesserino), quanti in possesso di biglietto ferroviario A/R con chilometraggio superiore ai 50 Km e gli anziani over 65. Il biglietto ridotto «day» (8 mila lire), che consento l'accesso al salone dalle ore 10 alle ore 23, e riservato ai ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni compiuti, agli studenti di classi accompagnate da insegnanti, ai militari ed invalidi (se fomiti di tesserino), a quanti in possesso di biglietto ferroviario A/R con chilometraggio superiore ai 50 Km, agli universitari e agli anziani over 65. Il biglietto ridotto «night» (12 mila lire) consente l'accesso a The Complex a partire dalle ore 22,30 a tutti coloro che esibiscono all'ingresso un biglietto day. E' inoltre disponibile un abbonamento (45 mila lire), valido per tutta la durata della manifestazione, che permette il libero accesso «night and day» in tutte le aree. Hanno diritto alla tessera d'ingresso gratuita soltanto gli operatori professionali. TRASPORTI. Il Lingotto Fiere si può raggiungere con mezzi pubblici (tram 1 e 18, bus 35, fermata Lingotto); per chi sceglie l'automobile è disponibile un parcheggio di 1700 posti auto, sotterraneo e a pagamento ( 1800 lire l'ora con un forfait di 10 mila lire da 6 a 24 ore). A tutti i viaggiatori che arriveranno a Torino in occasione della manifestazione le Ferrovie dello Stato praticheranno una riduzione del 20% sull'acquisto di biglietti ferroviari di A/R con percorrenza superiore ai 50 km (per tutti i treni Espressi, IC diurni e notturni, Es). I TRENI DELLA MUSICA. Due convogli speciali con lo sconto del 40% sulla tariffa ordinaria di lo e 2o classe partiranno il 22 ottobre da Napoli Centrale (con fermate a Roma Tiburtina, Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale, Modena, Parma, Piacenza, Alessandria, Asti e ritomo il 24 ottobre) e il 23 ottobre da Padova (con fermate a Padova, Vicenza, Verona, Brescia, Milano, Novara, Vercelli e ritomo in giornata). Chi viaggia su questi treni potrà prenotare alberghi a pezzi convenzionati e usufruire di ingressi ridotti per la manifestazione. Informazioni presso le principali biglietterie FS della Regione Piemonte e il Cali Center di Torino (tel. 011/534183 0 011/534222). LA NURSERY MUSICALE. Per i più piccoli (dai 3 ai 10 anni) sarà in funzione con orario dalle 16,30 alle 21,30 giovedì, venerdì e lunedì e dalle ore 10,30 alle 21,30 sabato e domenica, uno spazio, gestito dalla scuola di musica Doremifacile ed attrezzato per animazioni, giochi ed attività musicali. MOSTRE. Alla Regione Piemonte si deve l'allestimento di due percorsi espositivi presso il proprio stand: «I segni della musica» traccerà l'evoluzione della scrittura musicale, dai codici e manoscritti medievali fino agli spartiti di autori contemporanei; «Gli strumenti della musica» illustrerà produzioni artistiche ed artigianali di grande interesse (strumenti ad arco, a pizzico, a fiato, a percussione e a tastiera, esemplari restaurati e ripristinati o fedelmente ricostruiti). Una mostra ripercorrerà inotre, con pannelli dedicati ai suoi grandi compositori, i 125 anni di storia della Casa Musicale Sonzogno. CURIOSITÀ'. L'«iperpianoforte» è una singolare installazione dello stand della Regione Piemonte, che, attraverso un complicato gioco di raggi laser ed immagini, consentirà ad un pianoforte a coda sospeso in aria di riprodurre interi brani musicali, associandoli alla proiezione delle immagini dei loro compositori e dei movimenti della tastiera, semplicemente toccando con le mani alcune corde di luce colorate che dal piano sospeso giungeranno ciascuna ad un leggio con lo spartito del brano corrispondente. Mescola sempre immagini e suoni la proposta di Juvarra Multiteatro, ancora allo stand della Regione, intitolata il «Vulcano interattivo», all'interno del quale sarà possibile giocare con semplici ed inusuali strumenti musicali a corda o a percussione, creando armonie immediatamente rielaborate e tradotte visivamente dal computer. A cura di «Dismamusica» è, invece, la grande area nella quale chiunque sarà invitano a cimentarsi con ogni sorta di strumento musicale. I DISCHI. A Musica 2000 ci sarà anche uno spazio dove acquistare i ed: non solo novità, ma anche il «catalogo», i titoli difficilmente reperibiU nei normali punti vendita. Quest'anno tutte le majors discografiche saranno presenti alla manifestazione. I MEDIA. Accanto a RadioTre Rai, che ogni giorno dalle ore 15 alle ore 17, dalla Concert Hall del Lingotto, manderà in onda in diretta la trasmissione «Cinque minuti: il dolce brivido della classica», con brevissime esecuzioni e chiacchiere, saranno impegnati in una serie ininterrotta di trasmissioni musicali sia Tmc2, MTV e Telepiù Classica, sia Popolare Network, Radio Montecarlo e Radio 105. Tra le radio locali, segnaliamo lo stand di Veronica One, dal quale l'emittente trasmetterà in diretta tutti i giorni dalle 14 alle 23. INTERNET. Musica 2000 è su al seguente indirizzo http://www. musicaduemila.com. E-mail: info(« musicaduemila.com. T0RIN0SETTE. «TorinoSette», in collaborazione con Barrumba, è presente a Musica 2000 con vari appuntamenti. Abbiamo organizzato una serie di incontri/concerto con chi alla musica sa dare anche le parole, per raccontare storie e parlare della vita: Cantautori e cronisti, Raccontare la Vita, Le Parole della Musica sono appuntamenti nei quali cantautori affermati presenteranno giovani e promettenti colleghi (Giorgio Conte ci farà conoscere Luisa Rossaro, Fausto Amodei sarà al fianco di Carlo Pestelli), oppure giornalisti converseranno con protagonissti della canzone d'autore (Robereto Vecchioni e Massimo Bubola). Il secondo gruppo di eventi (Le corde e le macchine - Contaminazioni) vedrà la fusione di sonorità diverse in un «gioco serio» tra strumenti classici e moderni: il gruppo reggae degli Africa Unite con l'Orchestra della Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo, Madaski con gli Architorti. Le nuove tendenze musicali saranno protagoniste invece del terzo gruppo di appuntamenti: un percorso musicale dai ritmi tribali fino all'uso dei campionatori ((avventure House-Big Beat Boutique). Ci sarà anche l'occasione per presentare il ed di «TorinoSette» nato per celebrare il venticinquennale dei Cantovivo: Alberto Cesa e la sua band terranno un concerto a Musica 2000 il 21 ottobre, in contemporanea all'uscita in edicola del ed allegato a «La Stampa». Irene Amodei MUSICA Nella foto: ] lercedes Bresso, Enzo ( litigo e Valentino Castellani, «patroni» di Musico 2000, sorpresi in un atteggiamento simpatico e disinvolto di in in te redizione dello scorso anno