QUALCOSA DI NUOVO

QUALCOSA DI NUOVO QUALCOSA DI NUOVO QUANDO, soltanto pochi mesi fa, ci ponemmo il problema di far rinascere il Salone della Musica con un altro nome e con un'altra identità, ci si pose davanti a una difficile alternativa: intervenire con un semplice lifting sulla manifestazione precedente o provare a fare qualche cosa di veramente nuovo? Affidando il settore «musica» al maestro Lorenzo Ferrerò decidemmo di imboccare la strada di una completa riprogettazione. Si è trattato di un impegno veramente importante, che ha richiesto interventi di notevoli dimensioni a tutti gli enti coinvolti nell'iniziativa. Abbiamo voluto che «Musica 2000» si presentasse con una più forte caratterizzazione culturale; abbiamo dovuto risolvere il problema dell'insonorizzazione degli spazi; abbiamo puntato a creare un evento capace di costituire un polo di attrazione per un bacino più ampio, orientato prima a consolidarsi a livello nazionale e poi a espandersi fino a comprendere le capitali musicali europee. Volontà, necessità e ambizioni che hanno chiesto a tutti un considerevole impegno finanziàrio, a cominciare dalla Regione Piemonte, che con uno stanziamento straordinario ci ha permesso di creare spazi insonorizzati, restituendo al pubblico e agli esperti una pluralità di musiche finalmente depurata da quel fastidioso rumore di fondo che negli anni passati aveva perseguitato il Salone. Da sottolineare anche l'impegno della Crt, che ci ha sostenuto in modo decisivo. «Musica 2000» ora è nata, ed è ricca di novità. Il taglio culturale, orientato a cogliere e valorizzare la «contaminazione» fra generi musicali diversi, è particolarmente stimolante; è stata inserita un'area danze; «treni della musica» a tariffe speciali saranno a disposizione dei giovani che vorranno venire a farci visita da ogni parte d'Italia. Insomma: è un evento tutto da vedere e soprattutto da ascoltare. Un'occasione per gusti d'ogni genere e di tutte le età. E' per questo che concludo con un doppio invito, rivolto alle famiglie e ai ragazzi. I genitori che vogliono investire poche decine di migliaia di lire in un qualche cosa che sta a metà fra il divertimento e la formazione, vengano a Musica 2000 e portino con sé i loro figli: non se ne pentiranno; allo stesso modo, i più giovani non temano di sprecare i loro soldi: la porzione di «paghetta» che spenderanno sarà ripagata in un modo e in una misura che meritano di essere sperimentati Mere ^«»9s Bresso Presidente Provincia di Torino Presidente Foi ida..ione per il Libro, la Musica e le Attivila culturali

Persone citate: Bresso, Di Nuovo, Lorenzo Ferrerò, Volontà

Luoghi citati: Italia, Piemonte, Torino