Scaffale

Scaffale Scaffale Patrizi di un mondo plebeo di Anthony L. Cardoza (Donzelli, pp. 264, L. 60 mila). Domande cruciali. Come si comportarono le nobiltà europee nella fase della loro decadenza che avvenne soprattutto tra la metà dell'Ottocento e la prima guerra mondiale? Quali le ragioni del passaggio? Quali gli innesti e gli incroci tra borghesia capitalistica e vecchia nobiltà? Soprattutto - tema specifico del libro - come si comportò la nobiltà piemontese? Un'analisi dettagliata e nello stesso tempo molto leggibile di un volume che muove da una scrupolosa indagine negli archivi pubblici e privati della nostra regione. Traduzione dall'inglese di Barbara Armani. Fuori luogo di Marco Revelli (Bollati Boringhieri, pp. 114, L. 18 mila). Un gruppo di rom in fuga dalla Romania s'incunea in un margine di terrain-vague, di desolata landa di nessuno situata dentro i confini del comune di Venaria. Scattano subito l'allarme e la corsa all'espulsione, a cui un gruppo solidale di volontari e qualche isolato cane sciolto da ipoteche di politica anche troppo politicamente corretta cerca di opporre le ragioni del paradigma di solidarietà o dei diritti semplicemente umani. Senza successo, perché al termine di una vicenda di delibere e decreti che si rincorrono a cavallo di un inverno, il campo rom viene in tutta legallità seppellito e distrutto. La via franclgena in Canavese di Antonella Perotti (GS-Grafica San- thiatese Editrice, pp. 102, L. 22 mila). La via francigena, ossia la via che nel Medioevo percorrevano i pellegrini in viaggio sacro a Santiago de Compostela, a Roma, a Gerusalemme. Una via ancora per molti versi da esplorare, ma su cui molto ormai è stato detto e fatto. In questo caso l'autrice restringe il campo all'ambito canavesano, parlando di mezzi di trasporto, pedaggi, carestie, osti, briganti, odori, ricettacoli, ostacoli e altre curiosità nel tratto che comprende Ivrea, Bollengo, Burolo, Piverone, Settimo Vittone, Cesnola, Montestrutto, San Benigno, Candia, Chiaverano. Alto Monferrato a cura di Luigi Gallareto (Omega, pp. 534, L. 44 mila). Storia arte tradizioni tra Piemonte e Liguria, tra pianura e Appennino. Chi può dire di conoscere paesi come Pozzolo Formigaro, Trisobbio, Morsasco, Monastero Bormida? Paesi un tempo arroccati ognuno intorno al proprio castello e oggi meta di un turismo ancora un po' stentato. A conoscere meglio una realtà ricchissima di spunti, ecco una guida a più mani (da Luigi Moro allo scrittore di Molare, Marcello Venturi) che offre tutti gli elementi di base. Non una guida comoda se si bada al formato-libro e al contenuto che nulla concede alla moda dei gourmet in cerca di aure gastronomiche. Ma una guida di dotta divulgazione, che mira a una conoscenza non superficiale dei luoghi e delle perle da incontra-

Persone citate: Anthony L. Cardoza, Antonella Perotti, Armani, Candia, Chiaverano, Donzelli, Luigi Gallareto, Luigi Moro, Marcello Venturi, Marco Revelli