IVREA ESCE DAL XX SECOLO

IVREA ESCE DAL XX SECOLO STAGIONE IVREA ESCE DAL XX SECOLO Prosa, musica classica, cabaret incontri conJodorowsky eArrabal CON uno spettacolo fuori abbonamento ma in anteprima nazionale, si inaugura domenica 17 ottobre la stagione 1999/2000 dei Teatro Giacosa di Ivrea. Si tratta de «Il costruttore Solness» di Henrik Ibsen interpretato da Giuseppe e Micol Pambieri diretti da Beppe Navello. Il cartellone quest'anno prevede altri undici spettacoli di prosa, una piccola rassegna di cabaret dal titolo «Handevu' col cabaret», una serie di concerti di musica classica e sinfonica («Appuntamenti con la musica»), e infine, ricalcati sulla positiva esperienza della scorsa stagione, gli «Incontri & spettacoli» ovvero rappresentazioni teatrali fatte precedere dall'incontro con l'autore: con Alejandro Jodorowsky ad esempio, autori: e regista di «Opera Panica» in scena al Giacosa il 29 gennaio; o con Fernando Arrabal, autore di «L'architetto e l'imperatore di Assiria» presentato in prima nazionale il 25 febbraio con la regia di Vincenzo Amato. A questi due doppi appuntamenti si aggiunge infine sabato 2 maggio 1'incontro-spettacolo con Fausto Amodei, Massimo Scaglione e Michele Straniero in «L'innamoramento elettronico di Italo Calvino e altre storie dei Cantacronache». Tornando alla rassegna principale di prosa (quest'anno suddivisa tra il Giacosa e la sala dell'Anfiteatro di Montalto Dora), l'idea di Teatro che gli organizzatori affermano essere alla base della manifestazione è quella di «un luogo più di frontiera che di provincia, dove possono trovare spazio esperienze artistiche connotate dal rinnovamento drammaturgico, dal dialogo tra le fonne espressive contemporanee, dalla riscoperta della forza comunicativa delle arti sceniche e, perché no, dal ricambio generazionale» Le produzioni eporediesi (in realtà coproduzioni con il torinese Teatro di Dioniso) sono riunite sotto il titolo «Per uscire dal Ventesimo Secolo-Migrazioni Fughe Itineranze» e comprendono «Drive-Come ho imparato a guidare» di Paula Vogel e «La notte poco prima della foresta» di Bernard-Marie Koltès entrambi diretti da Walter Malosti e in scena rispettivamente il 4 novembre e il 20, 21, e 22 marzo al Teatro Giacosa. Inoltre, il 14 e 15 aprile «Sthendal in Italia-Viaggio Musicale» con Valeriano Gialli, Michele Di Mauro, Orchestra e solisti della Compagnia d'opera italiana diretti da Antonello Gotta. Gli spettacoli ospiti allineano ricche produzioni di grande richiamo per il pubblico, piacevoli opere di intrattenimento e attori di indubbia notorietà: «Un coperto in più» di Maurizio Costanzo con Geppy Gleijeses e Deborah Capidoglio (8 novembre), «Un'altra storia» con Leila Costa (17 novembre), «Cyrano de Bergerac» con Sebastiano Lo Monaco (17 dicembre), «Madame Bovary» di Flaubert con Monica Guerritore (16 gennaio), «L'amico di tutti» di Bernard Slade con Johnny Dorelli (3 e 4 febbraio), «Venga a prendere il caffè da noi» di Piero Chiara con Flavio Bucci (24 febbraio), «Il riformatore del mondo» di Thomas Bernhard con Gianrico Tedeschi (14 marzo), «Notturno di donna con ospiti» di Annibale Ruccello con Giuliana De Sio ( 1 aprile) e «Risate al 23"piano» di Neil Simon con Enzo Iacchetti (17 maggio). La rassegna di cabaret ospita invece Giobbe Covatta (1 dicembre), Tullio Solenghi (8 febbraio) e i Cavalli Marci (17 aprile). L'abbonamento a 11 spettacoli di prosa costa dalle 350 alle 200 mila lire a seconda del posto. I biglietti d'ingresso variano a seconda dello spettacolo. Informazioni allo 0125/40267. [m.bo.] Nelle foto, in alto Deborah ( 'aprioglio e Geppy ( ileijesés in «l fo coperto iti più». Sotto ( liuseppe Pambieri «Il costruttore Solness» e ( Indiana De Sio in «Notturno di dormo con ospiti»

Luoghi citati: Indiana, Italia, Ivrea