Marubini e tortelli con le erbette

Marubini e tortelli con le erbette OSTERIE D'ITALIA Paola Gho Marubini e tortelli con le erbette LA trovate al centro di un paesotto della bassa cremonese, proprio di fronte al bel Palazzo Jacini, famiglia di qui che ha dato all'Italia il benemerito ministro al cui nome è legata la grande Inchiesta Agraria del 1884. L'osteria era già lì nel 1775. Beppe Anselmi l'ha restaurata con molto rispetto della struttura e dell'atmosfera originarie, ricavandone salette piccole e accoglienti e conservando la piacevole usanza del grande tavolone pergli amici. Nella bella stagione si godono il portico e l'aia, rallegrata da uno spiedo con fuoco a legna. Nei piatti, all'impronta tradizionale padana si coniugano spunti internazionali, e i menu variano con le stagioni. Salumi sempre, i classici della zona: prosciutto e lardo di Langhirano, salame all'aglio cremonese, felini, coppa piacentina, da accostare ad altri antipasti. Fra i primi non mancano quelli classici del territorio: marubini e tortelli con le erbette, trippa e zuppa di cipolle, accanto a pennette con ceci e pistume (pasta di salame) o fettuccine alla Bellini, interpretazione della carbonara. Stesso discorso per i secondi: costate e grigliate, coppa arrosto, bolliti misti, ma anche castrato, angus, il tastasal, ovvero pistume con ii piccante del cren. Assaggiate i formaggi, frutto della ricerca di Beppe fra Piemonte e Francia. Curiose, da provare, le scagliette di cioccolato bianco e nero. Pochi ma corretti i vini: un buon bianco piacentino frizzante da bere nelle scodelle da osteria; per il rosso, un Lambnisco mantovano, un buon Cabernet friulano e qualche etichetta affidabile. La Gronda via Jacini, 51 Casalbuttano (CR) tel. 0374 362406 chiuso il mercoledì coperti: 60 + 60 estemi prezzi: 35-40 mila vini esclusi cartedi credito: CartaSi, Visa

Persone citate: Beppe Anselmi, Jacini, Paola Gho

Luoghi citati: Francia, Italia, Langhirano, Piemonte