Samp, è arrivata la stangata: 6 giornale

Samp, è arrivata la stangata: 6 giornale Mano pesante del giudice sportivo dopo gli incidenti durante la partita con il Bologna Samp, è arrivata la stangata: 6 giornale Quattro i tifosi denunciati per i lanci su Pagliuca Damiano Basso Gf NOVA Sei giornate di squalifica del campo e sconfitta a tavolino per 0-2. li' arrivata la stangata del giudice sportivo Maurizio Laudi sulla Sampdoria, dopo che le intemperanze dei tifosi blucerchiati martedì scorso al «Ferraris» avevano costretto gli arbitri Rosctti e Paparesla a sospendere al !">' della ripresa la partita contro il Bologna, gara di andata del secondo turno di Coppa Italia. Il giudice' ha definito «doliti UOSO» il comportamento tenuto dai sostenitori della Gradinata Sud. Non c'è .tata, però, In temuta esclusione dalla manifestazione, il che significa che se la Samp martedì 20 ottobre (diretta Rai ore lft) riuscisse a vincere in Emilia con 3 gol di scarto, in un'altra gara che si preannuncia ad altissimo rischio, proseguirà regolarmente il suo cammino in Coppa Italia. 1 blucerchiati giocheranno ancora a Marassi venerdì prossimo il derby con il Genoa, in casa dei rossoblu. Poi saranno costretti ad affrontare in campo neutro le prossime cinque partiti; interne, contro Chievo, Cesena, Treviso, Pescara e Permana. La sesta partita di squalifica dipende dalla Coppa Italia: se i doriani riuscissero a capovolgere lo0-2 a tavolino, ecco che allora disputerebbero lontano da Genova l'incontro con l'Inter del terzo turno e quindi potrebbero ospitare a Genova la Pistoiese il 23 gennaio del 2000. Altrimenti anche la partita contro i toscani dovrebbe essere disputata in campo neutro e quindi il ritorno a Marassi avverrebbe per Sampdoria-Empoli del 13 febbraio dell'anno prossimo. Il giudice; sportivo ha precisato di avere tenuto conto «in senso attenuativo della responsabilità oggettiva della Sampdoria e del fatto che i giocatori blucerchiati si sono adoperati per riportare la calma». La società genovese ha preso atto della sentenza senza commenti e riservandosi di presentare un eventuale ricorso. Nessun commento nemmeno da parte dell'allenatore Ventura e dei giocatori che ieri si sono allenati a porte chiuse. Delusione e proteste invece a Bologna, dove si aspettavano l'automatica eliminazione della Samp dalla Coppa. A margine di questa maxisqualifica, è scattato anche il deferimento per Francesco Plachi e, di conseguenza, anche della Sampdoria per responsabilità oggettiva. L'attaccante blucerchiato martedì sera aveva "giustificato'' i sostenitori doriani dichiarando che, «queste cose sono sempre successe nel calcio ad ancora succederanno. I tifosi si sono comportati in questo modo e bisogna accettarlo, senza colpevolizzarli». Proseguono intanto le indagini della polizia. Quattro tifosi sampdoriani sono già stati identificati e segnalati alla Magistratura che li può denunciare per danneggiamento e lancio pericoloso di oggetti. Il presidente Enrico Mantovani

Persone citate: Enrico Mantovani, Ferraris, Maurizio Laudi, Pagliuca Damiano, Ventura