Ligabue, un italiano a Dublino

Ligabue, un italiano a Dublino Si esibirà agli Mtv Music Awards, mentre Jovanotti assegnerà i riconoscimenti Ligabue, un italiano a Dublino «Ma il mio chiodo fisso è il tour» Luca Dondolìi MILANO Luciano Ligabue saia l'unico arlista italiano ad esibirsi dal vivo sul palco degli MTV Europi; Music Awards I c)')f) di Dublino. L,a trasmissione dell'evento avverrà in dirotta mondiali: (oltre un miliardo di telespettatori previsti) il prossimo giovedì I I novembre alle 21. dome si ricorderà, la scorsa edizione si tenne al Forum di Assago a Milano e non solo si sancirono definitiva mente il successo e la popolarità italiana della tv musicale più vista al mondo ma, per una volta, anebe noi abitanti di un Paese da sempre- ritenuto ai contini dell'impero mediatico, ci sentimmo al centro dell'attenzione. Solo due italiani fin'ora avevano affiancato i loro colleglli internazionali: Eros Kamazzottia Londra nel 1996 e Jovanotti a Rotterdam nel 1997, Per la verità anche quest'anno .Jovanotti sarà ospite di M'I'V ma solo in veste di premiatore della categoria «migliorartista italiano" (per la quale, tra l'altro, e hi i nominati). Il ruolo di star che canta e si esibisce sul palco questa volta e di Ligabue. Ieri, alla presentazione dell'evento nella sede di M'I'V a Milano proprio il biga si (; presentato a l'are un po' da testimonial e, proprio considerata la presenza di lui e Jovanotti a Dublino, abbiamo chiesto al rocker come mai non avesse invitalo in Irlanda anche Piero Pelli pei una bella esibizione live di »ll mio nome e mai più» che avrebbe dato una bella «botta» al made in Italy delle sette note amato dai teen-agers e impegnato nel sociale. «No, l'idea di lare "Il mio nome e mai più" ai VMA's non mi piace - ha risposto il Liga poiché credo che su quel palco cantare una canzone simile sarebbe suonalo un po' come la strumentalizzazione del pezzo. Della serie: andiamo a farci pubblicità con una canzone che ci può far lare anche la figura dei bravi ragazzi Troppo facile. Addirittura penso che non faro neppure "Una vita da mediano". Sto ancora pensando cosa suonerò e, se devo dirla tutta, in realta il mio pensiero fisso è per il tour che partirà il 22 ottobre da Firenze. E' troppo tempo che non faccio un viaggio musicale (tre anni per l'esattezza) e sia io che la band sentiamo la necessita di suonare davanti alla gente. Onesto show e importante anche se so che non mi servirà più di tanto per la promozione all'estero perché purtroppo le mie canzoni non si prestano molto all'esportazione. Diciamo che è una bella esperienza ma si fermerà lì». Quest'anno sul palco del «'l'ho l'oint» di Dublino (locale di proprietà di Mono degli U2) oltre al nostro portabandiera vedremo le esibizioni di Britney Spears, Cardigans, Mariah Carey, Corrs, Jamiroquai, Marilyn Manson, Offspring, Puff Daddy, Whitney Houston e Underworld. Gli ospiti che preliberanno i vincitori saranno altre big stars come Pierce «007» Brosnan, Denise Richards, Carmen Electra, Christina Aguilera, Des'ree, Danion Albani, Gerì Halliwell, Iggy Pop, Eternai, 5ive, l'ini Lovin'Criminals, Gary Barlow, Armand Van Ilolden, Mary .1. lilige. In finale ili chiacchierata non potevano mancare due battute con Antonio Campo Dall'Orto (Direttore generale di MTV Italia, Spagna, Grecia e Portogallo) sul futuro di MTV a un passo dalle forche caudine del ministero delle Poste o Telecomunicazioni. «Il futuro? - risponde Dall'Orto - noi andiamo avanti come i cavalli da tiro. Paraocchi e lavorare. Abbiamo già in cantiere un nuovo show, "Total request. Live", in onda dai 2 novembre per il quale abbia- nio anche preso un nuovo spa- zio in piazza San Babila. Noi lavoriamo e aspettiamo, fiducio- si». La nostra riflessione, a que- sto punto, ci fa immaginare che gli americani della multinazio- naie Viacom Intl. proprietari di MTV, non buttino via i loro soldi investendo su programmi e strutture di una rete destinata a chiudere a breve tempo. O no? «No, non ho pensato di chiamare anche Pelù: non voglio strumentalizzare "Il mio nome è mai più"» «So bene che i miei brani non si prestano troppo ad essere esportati: ma sarà una bella esperienza» Ligabue: sarà l'unico italiano a esibirsi a Dublino nellocaledi proprietà di Bono degli U2 il prossimo giovedì per la cerimonia di consegna degli Mtv Music Awards 1999