150 anni di sfide

150 anni di sfide 150 anni di sfide «Maestà, non c'è il secondo posto» AUCKLAND. «Non c'è secondi)», rispose un imbarazzato ammiraglio alla regina Vittoria che chiedeva chi ci tossi-dietro la goletta «America», che aveva sfidato gli inglesi in casa loro La barca britannica era cosi staccata da non vedersi nemmeno all'orizzonte. «America» si porto cosi a casa la coppa che avrebbe preso il suo nume Tutto cominciò sull'isola di Wight, quando i britannici vollero umiliare gli americani sul mare, mettendo in palio la Coppa che si chiamava delle Cento Ghinee. Fra il 1851. la persero per non riconquistarla mai più Finora, si sono disputate 30 edizioni e gli americani sono riusciti a conservarla pei 132 anni, tinelli' nell'83, John Bertrand la stilo loro, con l'«Australia 11». Guattii) anni dopo, Dennis Conner la riporta negli Usa, stavolta a San Diego. Ma, ormai, la Coppa è una gara mondiale e nell'87, a Freemantle, in Australia, per la prima volta si affacciano i neozelandesi, con tPiastic Fantastic», la prima barca in vetroresina. Mentre gli americani si beano per l'ennesima vittoria, i neozelandesi lanciano una nuova stilla al San Diego Yacht Club, con un barcone da 40 metri che ricorda i «J Class» degli Anni 30, Conner rispon de con un catamarano di 20 inetri e sbaraglia gli avversari che ricorrono alla Corte suprema di New York. Dopo infinite dispute legali sull'interpretazione del regolamento, la Coppa resta ancora una volta negli Usa Per evitare altre sfide estreme, gli organizzatori decidono di rinun dare per sempre ai vecchi 12 metri «SI», barche di circa 22 metri, e nasce la Classe Coppa America, che esordisce nel 1992 (l'anno del «Moro ili Venezia»!. Nel 1995 i neozelandesi di Sir Peter Blake conquistano ia coppa e se la portano nel loro Rovai Yacht Squadrali di Auckland Ora la sfida si riapre Ir. cri.)

Persone citate: Conner, Dennis Conner, John Bertrand, Peter Blake, Vittoria, Wight

Luoghi citati: America, Australia, New York, San Diego, Usa, Venezia