Giorni neri per chi vola raffica di scioperi dal 18

Giorni neri per chi vola raffica di scioperi dal 18 Il ministro dei Trasporti: precetteremo Giorni neri per chi vola raffica di scioperi dal 18 UOMA La settimana nera del trasporto aereo comincia domani con l'astensione dal lavoro del personale aeroportuale della Vitnxiiset. Un'agitazione che seppure non dovrebbe avere ripercussioni sui voli, dà il via ad una raffica di scioperi che dal 18 al 22 ottobre colpirà proprio la circolazione nei cieli. Ma il ministro dei Trasporti Treu ha avvertito che è pronto a precettare. Immediata la replica deli'Anpcat: «Egregio ministro, ancora una volta lei chiede l'impossibile». Comincia cosi la lettera dell'organizzazione sindacale in cui si critica la «precettazione erga omnes». Secondo il sindacato «la gestione dell'L'nav è sotiogli occhi di tutti ed è fallimentare», una situazio ne che «più volte abbiamo denunciato al suo dicastero». Ciononostante, scrivono a Treu, «il suo dicastero si è contraddistinto per l'immobilismo e l'indifferenza. Sembra che lei si ricordi degli "uomini radar" solo per differire o precettare le azioni di lotta».Neppure a terra però si potrà stare tranquilli visto lo sciopero degli auloferrotramvieri venerdì 22, proclamato dai sindacati confederali Cgil, Cisl, Uil di categoria, liceo il calendario delle prossime agitazioni. Domenica 17. Si ferma per 24 ore il personale aeroportuale Vitrociset per uno sciopero Fiom, Fini, Uilni. Lunedi 18. Restano a terra i piloti di Alitalia e Alitalia Team per uno sciopero di 4 ore ( 11 -15) Uilt Uil. Martedì 19. Fermi gli uomini radar dell'Enav (10-14), sciopero Fit Cisl, Uilt Uil, Lieta, Fnt-Ugl. Venerdì 22. Incrociano le braccia ancora i dipendenti dell'Enav (10-14), per uno sciopero Anpcat, Cila Av, Cisal Av. Sempre venerdì scioperano gli autoferrotramvieri del trasporlo pubblico locale, per 4 ore con modalità diverse a livello territoriale. La protesta è indetta da Fili Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil. Lunedì 25. Sciopero dei dipendenti dei ministeri, indetto da Cgil Fp, Cisl Fpi, Uil Pa, Unsa-Confsal. Il personale degli aeroporti in agitazione fino al 22

Persone citate: Treu

Luoghi citati: Cgil Fp