Mp fiction all'inglese con poker di Alessandra Levantesi

Mp fiction all'inglese con poker PRIME CINEMA «Pazzi scatenati» Mp fiction all'inglese con poker Alessandra Levantesi IL titolo italiano «Lock & Stock» (sottotitoli «Pazzi scatenati»), che accorcia privandola di significato l'espressione idiomatica anglosassone «lock, stock and barreb equivalente al nostro «armi e bagagli», non solo è linguisticamente scorretto e incomprensibile, ma rischia anche di confondere le idee. Viene da pensare che si tratti della solita commediola demenziale, mentre il film dell'esordiente Guy Ritchie, ispirandosi semmai a «Pulp Fiction», affonda le radici nel teatro contemporaneo inglese, quello di Harold Pinter in particolare. Bacon, Tom e Soap affidano all'amico giocatore Eddy 25 mila sterline a testa per consentirgli di sedere al tavolo di poker del gangster Harry Hatchet. Però con un espediente da baro Hatcket stravince e Eddy e i suoi amici ricevono un minaccioso ultimatum: hanno una sola settimana di tempo per pagare un debito di ben 500mila sterline, poi per ogni giorno di ritardo gli verrà mozzato un dito della mano. A meno che JD, il padre di Eddy, non offra come riscatto il suo bar in cambio della salvezza del figlio. Ma JD è un duro che non si lascia intimorire: come fare? Non è il caso di ripercorrere qui l'intricata trama in cui si trovano coinvolti quattro giovani balordi, sullo sfondo di una Londra ritagliata fra alloggi fatiscenti, Pub e covi della malavita; e rigurgitante di boss, guardaspalle, spacciatori e rapinatori. Basti dire che l'ingranaggio (la sceneggiatura l'ha scritta Ritchie stesso) è costruito in modo ingegnoso, le situazioni sono divertenti e U ritmo vivace. Insomma il debutto è promettente e non è la prima volta che ci scopriamo a invidiare il buon livello drammaturgico del cinema inglese. Il quale è frutto di una assimilata cultura teatrale: come si nota anche dal variegato e intonato parco di attori del film in cui spicca, nella parte di JD, l'ormai maturo e sempre carismatico Sting. LOCK & STOCK (Pazzi scatenati) di Guy Ritchie con J. Flemyng, D. Fletcher, Sting Commedia; Inghilterra 1998 Ai cinema Nazionale di Torino Corallo di Milano Holiday, Quirinale, Warner Villa- ge, Cineland, Quirinetta di Roma

Luoghi citati: Inghilterra, Londra, Milano, Roma, Torino