Tanti eventi sotto la Lanterna di Alessandra Pieracci

Tanti eventi sotto la Lanterna Tanti eventi sotto la Lanterna Tra palazzi, acquari e dinosauri un programma per adulti e bimbi Alessandra Pieracci GENOVA Dal Salone Nautico all'area Porto Antico via mare, in battello, per prolungare all'esterno la visita alla capitale della navigazione. Tra moli e banchine, l'Acquario (sconto 2 mila lire con il biglietto del Salone) offre tutti i giorni, anche lunedì 18, dalle 9,30 alle 17,30, le meraviglie di un parco marino fascinoso, con la novità della mostra «Cuccioli del mare: piccolo pesce diventerai grande?», ovvero i misteri della riproduzione e della biodiversità. A poca distanza, il Padiglione del Mare e della Navigazione, il più grande e moderno spazio espositivo italiano dedicato alle storie di mare, presenta una nuova sala dedicata ai viaggi di Colombo e mostra per la prima volta il «Codice dei privilegi». Alla Palazzina Millo, il Museo dell'Antartide «Felice Ippolito» propone la visita guidata con aperitivo. Nella stessa area, la Città dei Bambini offre ai piccoli dai 3 ai 5 anni e ai grandicelli dai 6 ai 14 un percorso di giochi e scoperte, che comprende animazioni specificatamente studiate su acqua e galleggiamento, tutte nella zona del bacino di manipolazione (una vaselina da sballo infantile) e nel laboratorio. Visite a sessioni dalle 10 alle 17, un'ora i piccoli e un'ora e 20 i grandicelli, a biglietto scontato con 1 ticket del Salone. Alle spalle del porto antico sboccia piazza Banchi con la Loggia della Mercanzia straordinariamente popolata da modelli animati di dinosauri, che fanno da guardiani alla più importante raccolta di fossili mai presentata, con reperti provenienti dal Deserto del Gobi. Risalendo verso il centro, in piazza De Ferrari si affacciano Palazzo Ducalo e il teatro Carlo Felice che nel foyer presenta «Deus ex machina», macchine e meccanismi scenici e letterari, viaggio attraverso le tappe principali del teatro. Le offerte del Palazzo sono tre: cappella e appartamento del Doge «Scoperta del mare, pittori lombardi in Liguria tra '800 e '900», Loggia degli Abati «Carlo Carrà: segni della Liguria 1917-1927. L'opera grafica completa e il rapporto con i luoghi liguri» (sconto del 50%, apertura dalle 9 alle 21 anche il lunedì); sottoporticato «La voce delle origini, sculture di Rainer Kriester». Da segnalare, sempre nella Loggia, l'atelier dello scultore Lorenzo Garaventa che realizza i calchi in gesso delle statue di Andrea Doria e Giovanni Andrea Doria. Ancora, solo il 19 alle 21, ingresso gratuito col biglietto del Nautico, ma bisogna prenotare almeno un'ora prima, «Notturno fra storia leggenda e fantasia»; ovvero rivisitazione storica del Palazzo animata da dame, nobili, popolani, streghe. In via Garibaldi, la cinquecentesca via Aurea su cui si affacciano nobili palazzi che nascondono giardini pensili, ninfei e saloni affrescati, quadri di Rubens e Van Dick, ogni sera fino alle 23 aperture straordinarie con visite gratuite.

Persone citate: Carlo Carrà, Felice Ippolito, Giovanni Andrea Doria, Lorenzo Garaventa, Millo, Rainer Kriester, Van Dick

Luoghi citati: Antartide, Genova, La Loggia, Liguria