Shearer scopre la danza del gol

Shearer scopre la danza del gol Per il capitano della Nazionale inglese, dopo la cura, 10 reti in quattro partite Shearer scopre la danza del gol Era in crisi, lo ha guarito una ballerina classica Gabriele Marconi LONDRA ( lualche volteggio, una o due piroelle e poi magari il secondo atto do «Il Lago dei Cigni» per coronare la seduta. No, non si traila della routine d'allenamento di una troupe di balletto classico, ina è l'ultima moda tra li; squadre di Premier League inglese: incorporare elementi ili danza classica per aumentare flessibilità, equilibrio e coordinazione. Mileva Drljaca, ex prima balle rina e istruttrice di danza classica, ha già lavorato con società di l'ieiniership come Derby Couiity, Bradford e Nowcastle United, dove ha trovalo un adepto entusiasta in Alan Shearer. Il capitano dei leoni inglesi ha reagito con dieci reti in (piatirò parlile, riscoprendo lo smallo perduto nello ultime dui? stagioni, li, come conseguenza diretta, la Drljaca è diventala ima mini celebrità. Per prenotare una sessione adesso bisogna aspettare sei mesi. «Shearer si e applicato subito con costanza - racconta la Drljaca -, Al primo impatto molti giocatori sono un po' scettici, lui no. Ha .subilo capito i benefici del nostro lavoro. All'ini- zio riusciva ad alzare la gamba lino all'altezza del torace. Dopo un paio di settimane di duro lavoro era capace di alzare la gamba retta fino all'orecchio.» Shearer non commenta pubbli camente (forse, in fondo in fondo si vergogna un po'), ma il suo incredibile riscatto dopo due anni di calvario la dice lunga sul metodo-Drljaca. Dario Cradi, allenatore del CreweAlexandra (seconda divisione) ci giura ad occhi chiusi. «Le battutacci! sono le solite - afferma . Adottare le tecniche di Mileva non significa trasformarsi in signorine che saltellano e piroettano in tutù. Chi ò nell'ambiente della danza sa che i ballerini sono ottimi atleti. Sono potenti fisicamente, coordinati e soprattutto hanno un grande senso dell'equilibrio. La qualità che contraddistingue i migliori atleti ò che in qualsiasi momento hanno un controllo totale del loro coipo, dalle braccia alle gambe. Cosi è per la danza e se un calciatore ha queste caratteristiche è un vantaggio enonne. Pensate a un Maradona o a uno Zola: sono ballerini nati.» Alle base del metodo-Drljaca, vi è la flessibilità, elemento essenziale per ballerine e calciatori. «La danza, in particolare quella classica, ti fa fare movimenti strani, poco naturali - spiega -. E' così anche per lo sport. Quindi, devi preparare il fisico con esercizi di stretching e riscaldamento ben mirati, altrimenti rischi d'infortunarti. In questo la danza è avanti anni luce rispetto al calcio». «Poi vi è il senso dell'equilibrio e la rapidità di gambe - aggiunge -. Non è vero che sono qualità innate, su cui è impossibile lavorare. Vi sono mosse di danza che insegnano a mantenere il controllo e l'equilibrio. Alcuni giocatori con me hanno fatto progressi immensi». La Drljaca ha suscitato l'interesse anche della federcalcio inglese. Tra breve, la danza potrebbe diventare parte integrante della preparazione dei leoni inglesi di Kevin Keegan. Non e' la prima volta che il balletto entra nello sport. Herschel Walker, ex stella del football americano con i Philadelphia Eagles, era talmente innamorato della danza classica che addirittura si esibì in uno spettacolo con il Philadelphia liallet Company, una delle troupe più prestigiose d'America. Vedere un armadio come Shearer che volteggia in punta dei piedi fa però un certo effetto. D'altra parte se i balletti di Shearer producono rovesciate graziose ma letali come quella sfoderata domenica contro il Belgio, che continui pure. L'attaccante Alan Shcnrcr dopo due anni di problemi ha riacquistato la forma grazie a un'istruttrice di balletto

Luoghi citati: America, Belgio, Bradford, Londra