Nuovi tagli per il prezzo della benzina

Nuovi tagli per il prezzo della benzina Shell e Q8-5 lire Nuovi tagli per il prezzo della benzina ROMA Prosegue (lentamente) il calo dei prezzi dei carburanti. La Shell ha deciso di tagliare da oggi di 5 lire al litro i prezzi delle benzine e del gasolio «consigliati» ai distributori. I nuovi prezzi base di riferimento scenderanno così a 2.035 lire per la benzina super, a 1.945 lire per la senza piombo e a 1.555 lire per il gasolio auto mentre il gpl resta invariato a 975 lire al litro. Anche la Q8 ha deciso una limatura, limitata alle solo benzine (-5 lire al litro da oggi). Intanto si torna a parlare del carico fiscale che grava sui carburanti. Il ministro dell'Industria Bersani ha detto ieri che «in presenza di un allarme sud' inflazione sono possibili interventi sul peso fiscale che grava su carburanti e carbon tax». Bersani rispondeva al presidente dell'Enel Chicco Testa, secondo il quale di fronte a un crescita naturale dei prezzi la carbon tax dovrebbe calare in proporzione. Il ministro ha detto che l'inflazione «per il momento non suscita allarme», ma ha aggiunto che bisognerà monitorare la situazione nei prossimi mesi e che eventualmente «si possono immaginare interventi di rilievo fiscale». Testa, rivolgendosi al ministro dell'Industria alla presentazione del rapporto dell'Agenzia internazionale per l'energia (Aie), ha ricordato che «lo scopo della carbon tax era di alzare i prezzi dei combustibili per ra zionalizzarne luso ed ottenere benefici ambientali. Ma se i prezzi dei combustibili salgono per motivi di mercato, gli obiettivi sono raggiunti naturalmen te. Quindi, la carbon tax dovreb be avere un'applicazione com plementare rispetto all'anda mento dei prezzi del mercato.

Persone citate: Bersani, Chicco Testa

Luoghi citati: Roma