Da sabato 1400 espositori lanciano le novità dedicate al popolo dei velisti del Duemila

Da sabato 1400 espositori lanciano le novità dedicate al popolo dei velisti del Duemila Da sabato 1400 espositori lanciano le novità dedicate al popolo dei velisti del Duemila COMINCIARE DA 6 METRI E MEZZO Alcuni li; affittano con gli amici per le vacanze, altri le comprano in leasing in Francia, sfruttando i favorevolissimi tassi intorno all'I per cento, altri le comprano in società. A Genova sono tantissime le nuove barche a vela dai 6 metri e mezzo ai 10, con prezzi abbordabili, che partono da una cinquantina di milioni. Curiosando tra i piccoli cabinati per le crocierine lungocosta, la francese Bénéteau propone un 6,40 metri - «First 211» - con buoni spazi sottocoperta, l'americana Hunter il «212» (anche questo da 6,40 metri, il più piccolo della gamma), che ha il vantaggio di essere carrellatile, e la Jeanneau il «Sun Odyssey 20» (7,57 metri), giudicato d;i);li esperti molto vivibile sia in pozzetto sia all'inter- no. Saltando a dimensioni maggiori, attireranno l'attenzione il «;t()i» della belga Etap (9,35 metri), dotato di fiocco autovirante, e il «Grand Soleil 34.1» dell'italiana Del Pardo (9,99 metri). Più sofisticato l'itEvolution Racer 10» della Eureka (9,99 metri), con mattinali e tecnologie dell'ultima generazione, mentre per la regata e la crociera sportiva spicca il «Mistral 23 GTV» della Cramar (7 metri). A chi cerca prestazioni tranquille, invece (abbinali a grandi spazi) la Dufour presenta a Genova il «2020» (9,99 metri). DIVERTIRSI CON DERIVE E CATAMARANI Andare a vela, una passione che sta contagiando anche l'Italia, da sempre fanalino di coda rispetto a Gran Bretagna e Francia, per non parlare degli Stati Uniti. Con pochi milioni ci si può divertire con le derive e a Genova le novità del settore abbondano. L'americana Escape presenta la mini «Cha Cha» (2,28 metri) e la media «Rumba» (3,96 metri): realizzate in polietilene, si segnalano per la facilità di utilizzo. Sono state studiate per l'iniziazione o comunque per una navigazione facile facile. La «Stratos» della Laser (4,94 metri) e stata pensata per equipaggi famigliari e per scuole di vela: dotata di uno comodo scafo, ha un bompresso asimmetrico su cui si montare il gennaker. Dalla Vergaplast arrivano le piccole derive in vetroresina «Delfino» («330», «380», «440», a vela e a motore), «Libellula» (a doppio guscio e con vela latina) e «Slicksail». Chi può permettersi somme maggiori stravede invece per i catamarani. Tra i modelli da vedere al Salone, i «Top Cat» della Catamaran Sport, leggeri e facili da condurre (e con la comodità di essere smontabili e trasportabili sul tetto dell'auto) e il «Lagoon 470» della Jeanneau: 14,10 metri per godersi vacanze alla grande, viste la struttura intema a quattro cabine. "unt"29? una barca ideale per le piccole crociere in famiglia. Lunga 8.69 metri e con un dislocamento di 3.360 chili, ha una superficie velica superiore ai40metri quadrati, Dispone di due comode cabine, un bagno c di un'ampiazona living ****** mJS!Mì I ■■■. K ■ T-"t - esposti a Genova spicca il Lagoon 470: lungo 14,10 metri, largo 7,90. ha una superficie velica da 120 metri quadri. Si segnala per le sue ottime prestazioni, anche in presenzadi vento moderato. La grande finestratura frontale offre in navigazione una vista spettacolare

Persone citate: Del Pardo, Dufour, Mistral, Stratos

Luoghi citati: Francia, Genova, Gran Bretagna, Italia, Stati Uniti