ANT E NI li A

ANT E NI li A ANT E NI li A Giorgio Dell'Arti eo ca 1) to OGGI Dalla Riguardi si fronteggiano «neo-puritani e immoralisti» (Tempi moderili, Italia 1, alle 20.45), Elisabetta Gardini intervista una donna calabrese colpita alla nascita da una malattia progressiva che l'ha condannata a diventare cieca [Donne al bivio-f, Raiuno, alle 22,35), parla la satanista pentita che ha fatto sgominare una setta vicino a Roma (I fatti vostri, Raidue. alle 11,30), da Marrazzo consigli per chi ha difficolta a viaggiare in aereo [Mi manda Raitre, Raitre, alle 20,50). CONTROFIGURA Nel prossimo spot che girerà con Antonio Banderas per le calze San Pellegrino, Valeria Mazza cavalcherà un destriero andaluso bianco attraversando la Pampa argentina. In realtà, le riprese sono state effettuato nella tenuta Caminadella, in Val Tidone, vicino a Pavia; il cavallo si chiama «Cardinero», ma non è spagnolo: il proprietario è infatti un allevatore di San Genesio, che già lo ha prestato per la pubblicità del bagnoschiuma Vidal. E soprattutto, le gambe inquadrate con frequenti primi piani non sono quelle di Valeria Mazza, ma appartengono ad Anna Montanaro, 27 anni, di Pavia. Racconta di aver dovuto indossare una parrucca bionda, ma che comunque ci sono volute due ore prima ili rendere i suoi capelli del tutto simili a quelli della Mazza. Grande appassionata di equitazione («Cardinero è un cavallo molto intelligente»), ha cavalcato indossando soltanto un paio di collant e una camicetta rossa. «Durante le riprese, però, ho dovuto cambiare venti paia di calze: il sudore del cavallo, dovuto allo sforzo, ne provocava la rottura». DALTONISMO Come racconta «Gente», Maurizio Costanzo è daltonico. Tuttavia riesce a vedere i principali colori (rosso, verde, blu, bianco, rosa), essendo il suo unico problema le sfumature: «Un maglione verde bottiglia o verde smeraldo per me è solo verde e basta, il pantalone blu opaco è uguale al nero, il fucsia è uguale al rosa. Giallo ocra, color ciclamino, in pratica so dell'esistenza di questi colori perché me lo dicono gli altri». Spiega di essersene accorto da piccolo, alle elementari, quando durante le lezioni di geografia i vari Stati europei sull'atlante erano colorati diversamente e lui non se ne rendeva conto. Crescendo, ha incontrato difficolta nell'abbinamento dei colori dei vestiti (oggi si fa consigliare dalla moglie a dal suo staffi. Dovendo indicare qualcosa che può essergli mancato a causa del daltonismo, direbbe «la bellezza di certi paesaggi», ma anche l'impossibilità di indossare le cravatte: «Per quanto possa sembrare l'opposto, a me piacciono mollo. Ma hanno in genere tonalità cosi sfumate, impercettibili per me, che non sono mai sicuro che si intonino o no con la giacca. E allora, preferisco lasciar perdere». FALCHI «Nel mio futuro marito cercherò una figura paterna» (Anna Falchi). GUIDA ALLO SHOWVIEW Per registrare il Vostro Programma TV preferito digitate i Numeri Show-View (stampati vicino al programma da Voi scelto) sul telecomando (nel caso che il vostro videoregistratore sia dotato del sistema ShowView) o sull'Unità ShowView (nel caso che il vostro videoregistratore non sia dotato di Sistema SnowView). (02)269.218.15. Dicitura del Copyright SHOWVIEW® è un marchio Gemstai Development Corporation© 1998 Gemstar Development Corp. Tutti i dint ti sono riservati I CANALI DI SHOWVIEW Rai1001; Rai2-002; Rai3-003; Rtìie4004; 005; Italial-006; Monte- carlo-007; Tmc2-009; Tele/Nero-013; Tele/Bianco-014; MTV-ReteA-008; Svizzera-016.

Persone citate: Anna Falchi, Anna Montanaro, Antonio Banderas, Elisabetta Gardini, Giorgio Dell'arti, Marrazzo, Maurizio Costanzo, Valeria Mazza, Vidal

Luoghi citati: Italia, Pavia, Roma, San Genesio, Svizzera