Anche Tele+ scopre lo fiction di Luciana Castellina

Anche Tele+ scopre lo fiction La «Maria» di Costa Anche Tele+ scopre lo fiction SORRENTO Edvige Fenech Sta cambiando natura l'antico festival «Gli Incontri di Sorrento», diretto quest'anno da Francesca Maria Solinas, sotto la presidenza di Luciana Castellina e con quattro grossi nomi di esperti nel comitato che ha selezionato le opere: Alberto Abruzzese, Luigi Crispello, Giampaolo Sodano, Alfio Bastiancich. Nato per volontà di Gianluigi Rondi come festival cinematografico, stavolta la manifestazione, pur mantenendo al cinema una sua presenza, è soprattutto un'occasione per vedere in anteprima alcune opere di fiction televisiva. La sezione cinematografica, infatti, è solo una vetrina di quanto l'Italia ha prodotto in questi ultimi mesi: si tratta dunque di opere già viste, o comunque già sottoposte al giudizio della critica. L'anno prossimo, però, ha promesso Francesca Maria Solinas, anche il cinema tornerà a schierare le sue anteprime. Assai nutrita, comunque, la sezione televisiva Grande attesa, per esempio, c'è per «Le madri», un film per Ramno prodotto chi Edvige Fenech con la stessa attenzione e passione con cui è stato confezionato «Commesse», uno dei massimi successi della passata stagione. A dirigere questa fiction è stato chiamato un giovane autore, Angelo Longoni, che ha riunito in questo cast quattro giovani attrici: Eleonora Ivone, Edy Angelilìo, Marianna Morandi, Amanda Sandrelli, legando le loro vicende di giovani donne alla vita di una clinica ginecologica. Se la Rai insiste con la fiction all'italiana, Mediaset punta su quella internazionale: destinata a Canale 5 con la speranza di ripetere gli ascolti de «Il conte di Montecristo» sarà presentata l'opera «Balzac» con Gerard Depardieu, Fanny Ardant e Virila Lisi, un film a puntate che concluderà gli Incontri, sabato 1G ottobre. Tra gli altri titoli di questo festival «Michele Strogoff» di Mediaset con Paolo Seganti e Lea Bosco e i «I guardiani del cielo» dulia Rai di Alberto Negrin con un cast internazionale tra cui Ben Cross e Peter Wcller. Fuori programma, poi, ieri, è stato presentato «Maria, figlia di suo figlio» di Fabrizio Costa, un film che andrà in onda a Natale suTelepiÙ, inaugurando in tal modo la sua linea produttiva, prima di passare su una delle reti Mediaset, qualche mese pili tardi. Molti anche i documentari, le proposte di animazione, gli incontri e le tavole rotonde. Tra i titoli «La mia famiglia» di Silvestro Montanaro e Pier Giuseppe Mursia, «Marcinollo» di Giuseppe Giannotti. un ritratto di Mario Rigoni Stoni di Carlo Mazzacurali, una lunga serie su «La guerra civile spagnola tra storia e memoria» di Maurizio Carcavilìa fatta per Raitro, un assàggio dei cartoni di Rai Educational intitolata «Animati dalle migliori intenzioni». Ma l'evento più divertente e atteso di questa settimana è l'incontro con Dario Fo previsto per domani. In questa occasione Fo, con l'aiuto di Giulio Cingoli, presenterà il progotto per un lungometraggio dedicato a «Juan Padana, uno dei mitici eroi nati dalla sua fantasia. [si. ro.| Edvige Fenech

Luoghi citati: Italia, Sorrento