Torna in libertà il capitano Ashby

Torna in libertà il capitano Ashby STRAGE DELCERMIS Torna in libertà il capitano Ashby JACKSONVILLE. Il capitano Richard Ashby, che era ai comandi del «Prowler» Usa che il 3 febbraio del '98 tranciò i cavi della funivia del Cermis, a Cavalese, provocando la morte di 20 persone, è stato scarcerato per buona condotta con un mese di anticipo rispetto alla condanna a sei mesi di carcere. Ashby, processato ma assolto dall'accusa di omicidio colposo per la strage e condannato a sei mesi di carcere per aver nascosto alle autorità la registrazione video del volo del caccia americano, è tornato ieri nella sua casa a Jacksonville, nella Carolina del Nord. Secondo l'avvocato Beppe Bontrelli, esponente del comitato «Tre Febbraio per la giustizia», nato in vai di Fiemme all'indomani della strage della funivia, «è evidente che «l'intento di minimizzazione da parte degli Usa, secondo copione, preveda anche la massima clemenza nell'espiazione della pena inflitta all'unico degli occupanti il Powler, rcs|X)iisabile della strage, identificato come solo colpevole della soppressione del video-prova della sua innocenza». La liberazione del capitano Ashby, ò stata accolta come «tristemente scontata» dal diessino Luigi Olivieri, mentre per il capogrupix) del Pdci alla Camera, Tullio Grimaldi, si tratta «dell'ennesima beffa per le vittime». [r. cri.)

Persone citate: Ashby, Ashby Jacksonville, Beppe Bontrelli, Luigi Olivieri, Richard Ashby, Tullio Grimaldi

Luoghi citati: Cavalese, Usa