Par condicio: si va avanti Respinte le pregiudiziali di Claudio Petruccioli

Par condicio: si va avanti Respinte le pregiudiziali Dibattito in Senato, il Polo: è incostituzionale Par condicio: si va avanti Respinte le pregiudiziali ROMA, li panilo in salita il dibattilo sulla par condicio noli' Aula di Palazzo Madama. L Assemblea ha cominciato ieri dibattito sul disegno di legge il cui esame non e slato concluso dalla commissione Affari Costituzionali a causa dell ostruzionismo del polo Gliesponenti delle opposizioni banno confermato il loro no al provvoiliinen111 presentando oli re mille emendamenti. Il presidente Man cino ha annunciato che da domani comincerà comunque I' esame delle proposte di modifica. Dopo che l'assemblea ha respinto per alzata di mano le numerose pregiudiziali di costituzionalità presentate dal Polo, lo stesse esposte in Commissione Affari Costituzionali, l'opposizione ha chiesto anche una sospensiva. La richiesta è slata avanzata da Emiddio Novi di Forza Italia motivandola con la necessità di consentire alla Commissione di esprimere un parere di merito. Emiddio Novi ha polemizzato con la maggioranza e con il governo che intenderebbero, con questo provvedimento, porre fine alla libertà di espressione del nostro Paese. Il Presidente Nicola Mancino ha posto ai voti la proposta di sospensiva per alzata di mano. Respinta la richiesta si ò passati alla discussione generale. Altri momenti di tensione ci Claudio Pe uccioli sono registrati a causa di diverse interpretazioni del regolamento parlamentare. Il l'olo chiedeva che si allungasse la serie delle pregiudiziali e che tutti potessero intervenire per illustrarle, vista la particolare rilevanza del problema. Nicola Mancino e stato però irremovibili! ed ha applicato il regolamento. Un altro tentativo del Polo per bloccare il disegno di legge sulla par condicio ò stato fatto quando è stata obiettata la mancanza di un parere da parte della commissione Lavori Pubblici. È intervenuto però lo stesso presidente, Claudio Petruccioli, che ha chiarito l'infondatezza di questa tesi. Il dibattito terminerà comunquedomani. Quindi si passerà all' esame degli emendamenti e alle votazioni. Interpellato dai giornalisti, Massimo Villoni ha detto che «è evidente l'atteggiamento ostruzionistico delle opposizioni. Mi sembra - ha osservato il senatore - che c'era da aspettarselo». Michele Lauria, sottosegretario alle Comunicazioni commenta: «Finalmente si è aperto il confronto in Aula nel quale spero emerga che si tratta di un provvedimento che indica un minimo di regole essenziali per garantire la libertà di tutti nelle forme della comunicazione politica». Claudio Petruccioli

Persone citate: Claudio Petruccioli, Emiddio Novi, Massimo Villoni, Michele Lauria, Nicola Mancino

Luoghi citati: Roma