Gnomi e fate per inglesi romantici

Gnomi e fate per inglesi romantici ANTICO E MODERNO Laura Tansini Gnomi e fate per inglesi romantici Protetto da un autocontrollo che simula l'indifferenza l'animo inglese è sognatore e romantico. Ne fa fede il numero di visitatori che hanno ammirato i dipinti a soggetti di fate, gnomi, castelli e paesaggi incantati presentati alla Royal Academy nella mostra Victorian Fairy Painting (novembre '97 - febbraio '98). Se ci sono estimatori ci sono compratori e Christie's e Sotheby's, per soddisfare i desideri dei più romantici, da tempo organizzano vendite di opere (disegni, guaches, dipinti, illustrazioni originali) di artisti dell'Ottocento ma anche del nostro secolo - tutti noti, almeno in area anglosassone - con soggetti di fiabe e di avventure. Il 24 giugno 1998 Christie's ha venduto una composizione fantastica di J.A. Fitzgerald ispirata a Sogni di una notte di mezza estate per £ 386.500 (oltre 1.100 milioni). L'ultima vendita, battuta da Sotheby's il 12 novembre '98, Realms of the Mind: Fantasy Art and Illustration, proponeva oltre 200 lotti con valutazione tra 2/3 e 20/30 milioni. In apertura due chine di Dante Gabriele Rossetti - studi di illustrazioni per il volume di poesie della sorella Goblin Market and OtherPoems venduti a £ 6.900, circa 20 milioni; seguivano i disegni di ispirazione neogotica di Paul Woodroffe, Walter Crane, Launcelot Speed, Louis John Pvhead, Sir William Russell Flint ed altri. Molto apprezzate le chine di William Heath Robinson e gli acquarelli di Charles Robinson venduti tra i 6 e i 15 milioni. Venduti bene i disegni di Arthur Rackham: Little Miss Muffet, originale dell'illustrazione per Mother Goose (1913) a £ 31.050, 88 milioni, seguito da The Badger's Winter... (originale di un'illustrazione per Mr. Badger) £ 22.425, circa 66 milioni e da 77ie Gipsy Remarqued... (originale dell'illustrazione in The Further Adventures of Toad) £ 16.100, 47,3 milioni. Anche le opere del romantico C.J. Folkhard, uno tra i più amati creatori di nani, elfi, fate, gnomi sono state molto apprezzate; 77ie Princess and the Goblin (illustrazione per l'omonimo libro di George Macdonald pubblicato nel '49) ha fatto £ 16.100, 47,3 milioni. La vendita è terminata con opere di artisti contemporanei che continuavano la tradizione, Grumpy Bear Being Pulled in a Sled by a Reinder di Errol John Le Cain è stato venduto a £ 1035, circa 3 milioni. _ ■ 11 ■ Errol John Le Cain «Grumpy Bear Being Pulled in a Sled by a Reinder» Disegno a penna venduto ili 2/11/1998 da Sotheby's a Londra per 1035 sterline, circa 3 milioni

Luoghi citati: Londra, Sotheby's