COSED-I QUESTO MONDO di Maria Corbi

COSED-I QUESTO MONDO COSED-I QUESTO MONDO Maria Corbi 1118 ottobre iniziano le regate eliminatorie per accedere all'Americas Cup. A questa prima sfida che si concluderà nel febbraio 2000 partecipano dieci equipaggi, in rappresentanza di altrettante- nazioni. Chi vince sfiderà a Auckland la barca neozelandese «AH Black» che detiene dal 1995 la Coppa America. Il match finale sarà l'evento sportivo di inizio millennio. Se ci sarà anche la barca italiana di Prada si prevedono isterismi velici in tutta la penisola come accadde nel 1992 quando Paul Cayard e Raul Gardini vinsero il torneo di selezione per i Challenger", Divennero eroi nazionali. Allora tutto il Paese si senti un po' skipper e in molti si lanciarono in crociere senza sapere nulla di venti, nodi e strambate. E per le città si aggiravano uomini e donne parati da perfetti e improbabili velisti. Si ripeterà questa vela-mania? I segnali ci sono. Accessori e gadget anche. Per non bagnarsi durante la regata Golf idrorepellente. Per non bagnarsi e non macchiarsi in regata c'e un capo «hi-tech» di Paul & Shark, linea Yachting. Si chiama Wartershead ed è un golf in filato idrorepellente di pura lana vergine. Repellente anche all'olio evita le patacche. Si lava in acqua e a secco. Stirarlo aumenta le sue prestazioni e ammorbidisce la mano. Collo con zip, due tasche, tessuto «velico» che rinforza le spalle. (Lire 400.000. Per informazioni: 0332-828111). La sacca grigia ma dì gran marca Sacca Louis Vuitton La selezione per la Coppa America si chiama, appunto, Louis Vuitton Cup. E non poteva mancare una collezione ad hoc del marchio francese. Realizzata in materiali tecnologici comprende, scarpe, borse e accessori. Colore unico: il grigio scelto da Mark Jacobs perché si riallaccia alla tradizionedel «GnsTrianon» utilizzato nel 1854 da monsieur Louis Vuitton per il suo primo baule. Healand è una sarca da viaggio in tela whipeord. la forma ricorda le borse dei marinai della «Royale». L'impugnatura è in vacchetta naturale e alluminio. (Lire 1 450.000. per informazioni: tel. 167-308980). Conto alla rovescia a 10 minuti dal via Searacer. Parliamo ancora di partenze e di orologi e di countdown Searacer ha la possibilità di impostare tre diverse funzioni di countdown: 10-5-1 ; 5-1 ; 6-3-1. Ossia un countdown che inizia a dieci minuti dal via con possibilità di correzione del tempi a cinque minuti e a un minuto; uno a cinque minuti con possibilità di reset a un minuto; e infine a sei minuti) misi ira usata nelle regate olimpiche) con possibilità di aggiustamento dei tempi a 3 minuti e a un minuto dallo start. Il cronografo del Searacer si attiva automaticamente per misurare la durata della gara non appena il countdown si azzera. E' disponibile con cinturino in acciaio o in pelle trattata per essere superresistente all'acqua. (Searacer di Tag Heuer, lire 2.150.000 per informazioni: 02-57301857). Computerino. Un piccolo computer in barca è utile. Per non appesantire il bagaglio c'è Planet Subnotebook di Unidata che pesa solo 1,3 chili ed ha dimensioni molto ridotte: 256mm x 170mm x31 mm. Il modello PN 2665/3 è dotato di processore di classe Pentium 266Mhz con Ram espandibile fino a 160 mega Byte. Modem e fax integrato. (Lirez.490.000 + Iva. Per informazioni: www.commercio.uni.net) Orologio «Clear start». Se conoscete qualche velista sapete anche che una buona partenza in regata e fondamentale (il sogno di tutti e tagliare la linea nel momento incoi viene spai ato il colpo di pistola). Lo sapete perché non c'è nessuno che si ripeta tanto quanto un appassionato di vela. Forse i golfisti. Comunque per placare le ansie dell'amico regatante potete dirgli che esisto un orologio che si monta sul boma, sull'albero, sul timone (oltre che al polso) e che permetta di impostare diverse sequenze di partenza. Il segnale di allarme è molto chiaro e i numeri ben visibili. (Clear start di Ronstan, lire 183.000. Per informazioni: Tomasoni Top Sail tel. 0185/2001). Blooper. E' una scarpa tecnica per velisti. In pelle scamosciata idrorepellente, color suede, ha una speciale suola ultragrip in gomma, antiscivolo, con tagli particolari per favorire lo scolo dell'acqua. La soletta è shock-absorber. Una speciale rete resistente, traspirante e antibatterica fodera la scarpa. Lacci rinforzati in kevlar. Il collarino è in Nylon-Kevlar. (Blooper di North Sails, lire 221.500). escia dal via cer Parliamo ancora di partenze e di orologi e di countdown Searacer ha reset a un minuto; e infine a sei minuticon possibilità di aggiustament improbabili velisti. Si ripeterà questa vela-mania? I segnali ci sono. Accessori e gadget anche. La sacca grigia ma dì gran marca Sacca Louis Vuitton La selezione per la Coppa America si chiama, appunto, Louis Vuitton Cup. E non poteva mancare una collezione ad hoc del marchio francese. Realizzata in materiali tecnologici comprende, scarpe, borse e accessori. Colore unico: il grigio scelto da Mark Jacobs perché si riallaccia alla tradizionedel «GnsTrianon» utilizzato nel 1854 da monsieur Louis Vuitton per il suo primo baule. Healand è una sarca da viaggio in tela whipeord. la forma ricorda le borse dei marinai della «Royale». L'impugnatura è in vacchetta naturale e alluminio. (Lire 1 450.000. per informazioni: tel. 167-308980). a 10 minuti dal via Searacer. Parliamo ancora di partenze e di orologi e di countdown Searacer ha la possibilità di impostare tre diverse funzioni di countdown: 10-5-1 ; 5-1 ; 6-3-1. Ossia un countdown che inizia a dieci minuti dal via con possibilità di correzione del tempi a cinque minuti e a un minuto; uno a cinque minuti con possibilità di reset a un minuto; e infine a sei minuti) misi ira usata nelle regate olimpiche) con possibilità di aggiustamento dei tempi a 3 minuti e a un minuto dallo start. Il cronografo del Searacer si attiva automaticamente per misurare la durata della gara non appena il countdown si azzera. E' disponibile con cinturino in acciaio o in pelle trattata per essere superresistente all'acqua. (Searacer di Tag Heuer, lire 2.150.000 per informazioni: 02-57301857). N Computerino. Un piccolo computer in barca è utile. Per non appesantire il bagaglio c'è Planet Subnotebook di Unidata che pesa solo 1,3 chili ed ha dimensioni molto ridotte: 256mm x 170mm x31 mm. Il modello PN 2665/3 è dotato di processore di classe Pentium 266Mhz con Ram espandibile fino a 160 mega Byte. Modem e fax integrato. (Lirez.490.000 + Iva. Per informazioni: www.commercio.uni.net) Computer da barca 03 U Orologio «Clear start». Se conoscete qualche velista sapete anche che una buona partenza in regata e fondamentale (il sogno di tutti e tagliare la linea nel momento incoi viene spai ato il colpo di pistola). Lo sapete perché non c'è nessuno che si ripeta tanto quanto un appassionato di vela. Forse i golfisti. Comunque per placare le ansie dell'amico regatante potete dirgli che esisto un orologio che si monta sul boma, sull'albero, sul timone (oltre che al polso) e che permetta di impostare diverse sequenze di partenza. Il segnale di allarme è molto chiaro e i numeri ben visibili. (Clear start di Ronstan, lire 183.000. Per informazioni: Tomasoni Top Sail tel. 0185/2001). Blooper. E' una scarpa tecnica per velisti. In pelle scamosciata idrorepellente, color suede, ha una speciale suola ultragrip in gomma, antiscivolo, con tagli particolari per favorire lo scolo dell'acqua. La soletta è shock-absorber. Una speciale rete resistente, traspirante e antibatterica fodera la scarpa. Lacci rinforzati in kevlar. Il collarino è in Nylon-Kevlar. (Blooper di North Sails, lire 221.500). Computer da barca

Luoghi citati: America