La Freisa col profumo di lamponi di Paolo Massobrio

La Freisa col profumo di lamponi IN CANTINA Paolo Massobrio La Freisa col profumo di lamponi CI son tanti modi di fare il vino, ma pochi lo fanno per vocazione, perché quella e non altra è la circostanza per essere uomini fino in fondo. Da un particolare come il vino, il tutto. Questo fanno pensare Aldo e Milena Vajra, solari produttori in frazione Vergne a Barolo, sposati con tre figli. E andando nella loro cascina San Ponzio, citata fin dal 1886, si capisce che il vino non può essere distaccato dalla famiglia, dai figli, dai fiori accuditi con tanta cura. E1 un tutt'uno persino il giardino ordinato e la sala degustazione accogliente, quasi a mostrare che quella cantina e quella famiglia sono innanzitutto e per tutti, un luogo. Ora, immaginate quale possa essere l'approccio di cruesti due giovani col sorriso nel fare il vino. Aldo Vajra scrive che nel 1981 ottenne da suo Padre (con la P maiuscola) l'uso di un terreno per piantare quel freisa che c'era nel vigneto del nonno: «Con quel grappolo spargolo e gli acini colorati; la buccia croccante ed il sapore amarognolo». Il vino Freisa «Kyé» che concentra profumi di lamponi, lo assaggiamo nella cantina, dove la poca luce che entra trapassa nove mosaici di padre Costantino Ruggieri, lo stesso che ha disegnato la bella etichetta coi colori che puntano verso il sole. E il sole si sente anche in questi vini di grande equilibrio, pensati con tutta la loro intensità e dolcezza tannica. Emoziona il Dolcetto d'Alba «Coste & Fossati» di colore rosso sanguigno e profumo di fragole. E' grande il Barbera «Bricco delle Viole» che non tradisce la tipicità di un rosso di razza; generoso il Barolo «Fossati» 1995, ricco, possente, ancora una volta equilibrato ed armonico. Nasce da queste vigne e dal confronto serrato, serio, pieno di amore e coinvolgimento tra Aldo e Milena. VAJRA Barolo fraz. Vergne Via delle Viole. 25 Tel. 0173/56257 Una bottiglia di Lancine Freisa Kyé: 32 mila lire

Persone citate: Aldo Vajra, Barbera, Costantino Ruggieri, Freisa, Milena Vajra, Padre, Ponzio

Luoghi citati: Barolo