«Questa politica dei redditi aiuta il lavoro»

«Questa politica dei redditi aiuta il lavoro» FAZIO «Questa politica dei redditi aiuta il lavoro» ROMA. La politica dei redditi, che «è stata una grande visione prospettiva», va oggi «reinterpretata e aggiornata alla luce delle nuove condizioni. Deve favorire lo sviluppo dell'economia. Deve essere una nuova politica dei redditi per l'occupazione». Lo afferma il governatore di Bankitalia, Antonio Fazio, in un'intervista al bimestrale «surplus». Per Fazio, il sindacato «troverebbe nuova linfa se sapessi; indicare ai suoi iscritti non solo degli obiettivi difensivi». Per Fazio, «c'è chiaramente un problema di debolezza della crescita in italia nel corso degli ultimi anni e anche in europa. C'è un problema di non pieno utilizzo delle risorsi; del risparmio, che continua a formarsi abbondante, ma non viene pienamente utilizzato all'interno. Penso a misure di sostegno della domanda nelle appropriate condizioni per far fronte alla carenza di domanda effettiva. Penso, d'altro canto, alla messa in opera di condizioni che favoriscano la crescita dal lato dell'offerta, che accrescono la competitività dell'economia». A giudizio del governatore, lo stato «non può sostituirsi al mercato inventando posti di lavoro che sprecano risorse e nuocciono quindi all'intera società in termini di maggiori oneri fiscali e inefficienza. L'unica soluzione è che si riconoscano anche dei momenti solidali in quella concorrenza per il meglio che è il mercato».

Persone citate: Antonio Fazio

Luoghi citati: Roma