Fermato Parretti

Fermato Parretti Fermato Parretti Su richiesta dell'Interpol per l'estradizione negli Usa TERNI L'ex presidente della Mgni iMetro Goldwin Mayer), Giancarlo Parretti, è stalo fermato ieri dalla polizia giudiziaria a Orvieto su richiesta dell'Interpol. Il fermoè stato compiuto, secondo quanto riferito dall'avvocato Francesco Caroleo Grimaldi, uno dei difensori dell'ex imprenditore, in seguito a una richiesta di estradizione presentata dagli Stati Uniti, dove Parretti è sotto inchiesta per truffa in relazione alla sua scalala alla Mgm. Caroleo Grimaldi, che assiste Parretti assieme al collega Manlio Morcella, ha detto che si tratta di «un arresto provvisorio sul quale la Corte di appello di Penigia. competente per il distretto di Orvieto, si dovrà pronunciare entro 48 ore». Gli stessi giudici - ha aggiunto il penalista - dovranno poi stabilire se accogliere o meno la richiesta di estradizione. «Auspichiamo - ha aggiunto il legale - che la Corte revochi questa assurda e improponibile misura che rappresenta una provocazione dell'Interpol statunitense nei confronti della sovranità giudiziaria italiana, e che riflette ancora una volta l'aperta ostilità della lobby imprenditoriale californiana contro Parretti. Non è un caso - sostiene l'avvocato - che il gip di Orvieto, nel luglio scorso, abbia ordinato al pm di formulare il capo di imputazione per tentata estorsione nei confronti dell'ex dirigenza del Credit Lyonnais, l'istituto che finanziò il grappo Parrett i nella scalata alla Mgm». La fallita scalata all'imrjerocinematografico americano provocò un crac che, secondo l'accusa, determinò la perdita per il Credit Lyonnais (una delle più importanti banche francesi) di 1300 miliardi di lire. Gli Usa per la seconda volta chiedono l'estradizione di Parretti. Gli avvocati si dicono ottimisti: «Già in passato il ministro di Grazia e Giustizia, Flick, aveva dichiarato l'assenza dei requisiti necessari all'estradizione del finanziere, porcili1 non ricorrevano le condizioni di legge previsti dal trattato bilaterale Italia-Usa». Ir. cri.) Sopra Giancarlo Parrctti. In alto Andreotti con il professor Coppi

Luoghi citati: Orvieto, Stati Uniti, Usa