Chiambretti: i nomi li farò io

Chiambretti: i nomi li farò io Chiambretti: i nomi li farò io «Don Limo, le Kessler e Zeman» TORINO Meno male che c'è Chiambretti. «Certamente». Perché nessuno riesce a venire a capo di questo scandalo. «Certamente». Sulle spie del Kgb. «Eh si». E invece Chiambretti... «Ci stiamo lavorando, modestamente. Con molta umiltà, come può capire. A nome del governo. Anzi, dell'opposizione. Stiamo cercando di far luce su questa lista dei 261 nomi. E' un'indagine che oscilla tra il paranormale e lo storico. Per il paranormale ci stiamo affidando alla medium Pivetti Maria Grazia, che cercherà di avere in scrii* ura i 261. Per lo storico, invece, andiamo a sentire Natta, 81 anni, traghettatore da Berlinguer al suicida Occhetto della sinistra italiana». E cosa chiederete a Natia? «Se è mai andato in barca con D'Alema, o con Venditti quando incontrava Bertinotti. E perché dice che il miglior segreto italiano resterebbe la gorgonzola? Cos'è? Una parola in codice?». Cossutta? «Certo. E' un nome che circola. Ma la lista sembra corredata come il menù di un grande ristorante intemazionale. Potrebbe riservare un mucchio di sorprese». Proviamo a immaginarne qualcuna. Craxi? «Non so. La medium carbura come una macchina diesel, l'abbiamo messa in moto, ma ci vuole il suo tempo. Certo che Craxi è un uomo che non si fa mai mancare nulla». E quindi? «Può essere in qualsiasi Usta». Assieme a dei magistrati, magari? «Come si fa a dirlo. Io ci vedo dentro un po' di tutto. Anche un calciatore pentito. Anche un cantante del Festival di Sanremo, che veniva esportato facilmente e con grande successo in Russia. Sinceramente, sono tra i primi a essere sospettati». E il calciatore pentito da dove sbuca? «C'è sempre un calciatore pentito. E poi se non è un calciatore, io terrei d'occhio un allenatore dell'Est, come Boskov o Zeman. Se non l'hanno ancora capito, loro sono nel mirino». Zeman ha appena detto che non è comunista... «Questa potrebbe essere la parola chiave. E attenti a Mozzone». Mazzone? «Sì, l'allenatore del Perugia. Io l'ho visto più di una volta con il colbacco...». Ballerine? Una Mata Ilari della lista? «Non vorrei spaventarli, ma Don Lurio e Heather Parisi non li vedo tanto bene. E visto che i servizi segreti intemazionali non hanno mai fatto i loro nomi, è chiaro che le gemelle Kessler lavoravano per il controspionaggio tedesco in Italia, favorendo il patto di Varsavia». Dunque, Zeman, Boskov, Don Lurio, Heather Parisi, forse Craxi. Una bella lista. Nessun religioso? «L'unico Papa comunista è Wojtyla. Con tutti i viaggi che ha fatto qualche documento potrebbe averlo portato fuori». E Ctiiambretti? «Ero troppo giovane». I r. i. 1

Luoghi citati: Italia, Russia, Sanremo, Torino, Varsavia