Visio mette l'euro nel «redditometro»

Visio mette l'euro nel «redditometro» Più serrata la lotta all'evasione, mentre per il Duemila le Finanze prevedono entrate record Visio mette l'euro nel «redditometro» Entrano cavalli e roulotte ROMA Mentre il Tesoro annuncia che finche il Duemila sarà un'ottima annata per le casse dello Stato (entrate previste: +3%, cioè i 17.291 miliardi, soprattuto grazie alla passiono degli italiani per il gioco del lotto o all'ini), le Finanze adeguano i loro strumenti all'euro prossimo venturo e alla variazione del costo della vita. li' stato infatti pubblicato in Gazzetta Ufficialo il decreto di aggiornamento per gli anni '90 e '99 della tabella del '92 per la determinazione dei redditi presunti, allora varata dal ministro delle Finanze prò tempore Giovanni Goria.ll «redditometro» registra - per il periodo preso in esame -, l'incremento dei prezzi al consumo per l'intera collettività, che negli anni dal '92 al '98 e stato del 22,8%. Una volui rinnovato e convertito anelli' con i valori in euro, lo strumento delle Finanze avrà un profilo dei contribuenti in base alle loro abiludinMtispetto al cosiddetto «icddiiuinetin» (ìoria, che era stato studiato per essere applicato indisi ini,uiiBltrtBr questo serve all'accertamento dei casi in cui i "contili del dichiarante non convincono del lutto. In sostanza si confronta il reddito dichiarato con quello che si ritiene vero, calcolando i beni C i servizi pos eduli. La tabella riporta infatti, ad esempio, l'uso di velivoli, grande famiglia che per lo Finanze comprende aerei da turismo, elicotteri, rna nuche alianti e motoalianti, uli raleggeri e deltaplani a motore. E li' imbarcazioni, potevano torse non destare le attenzioni del Fisco? Domanda retorica, Infatti, la relativa classificazione arriva sino alle navi. C'è poi In classifica delle automobili (benzina o elicseli, delle moto e dogli autocampi-i' e caravans. Ma anclie dichiarare la proprietà di una roulotte stimola le Finanze, che poi ranno desumere di avere un reddito ila accertare. Dopo le roulotte, si esaminano le residenze (principali o secondarie), divise in diversi coefficenti a seconda dell' ubicazione sul territorio nazionale. La tabella prendi' inoli re in considerazioni' chi si avvale dell'aiuto di collaboratori familiari o possiede cavalli. Dunque, se lo Finanze affili,ino il «redditometro» allineile nulla del dovuto allo Stato sfugga, al Tesoro si pensa già alle previsioni di «incasso». Nel Duemila, infatti, le entrate tributarie dovrebbero aumentare del 3% 1+17.291 miliardi), arrivando a quota 591.808 miliardi di lire contro i 574.517 dell'assestamento '99. Dai giochi arriveranno quasi 10.000 miliardi in più (+57,6% sul '99), per un totale di 20.781 miliardi, praticamente il valore di una legge finanziaria. Nelle stime del ministero del Tesoro - inserite nella legge di Bilancio che non tiene conto ancora degli effetti della Finanziaria e dei prossimi sgravi fiscali -, emerge la tenuta del gettito tributario, che conferma anche la scelta del governo di restituire nel Duemila 10.300 miliardi di lire. Le imposte sul patrimonio e sul reddito caleranno dello 0,8% (da 320.725 miliardi delle previsioni assestate '99 a 317.999 miliardi nel 2000), l'Irpef aumenterà del 3,8% (ma si attendono gli effetti degli sgravi), l'Irpeg diminuirà del 5,8%, l'Ilor del 26,9%, mentre dovrebbero aumentare le tasse e le imposte sugli affari (+3,9%, l'Iva aumenterà del 5,9%), e quelle sui consumi e sulla produzione 1 + 6,6%). Si confermerà anche il boom del gioco: da lotto, lotterie (e similari), arriveranno 26.781 miliardi di lire (+57,6%) contro i 16.994 attesi a fine '99. Nelle stime della legge di bilancio c'è peraltro la novità Sec '95, che ha comportato una riclassificazione ili alcune voci (multe, ammende, pene pecuniarie per 18.229 miliardi nel 1999), che non possono ossee più classificate come entrate tributarie ma come entrate extratributarie. Per le Finanze, infine, un'altra buona notizia: grazie al meccanismo dell'iiadosione» (che semplifica le procedure e alleggerisce il contenzioso fisco-cittadini), da agosto '97 a settembre scorso sono stati recuperati 914 miliardi di lire. [m. sar.l A sinistra del grafico, il ministro delle Finanze Vincenzo Visco roulotte

Persone citate: Giovanni Goria, Vincenzo Visco

Luoghi citati: Roma