Benzina a prezzi «trasparenti» di Giancarlo Fossi

Benzina a prezzi «trasparenti» Un disegno di legge mentre scendono petrolio e carburante Benzina a prezzi «trasparenti» Giancarlo Fossi ROMA ' Finalmente, proprio in vista ili un weekend assolato, arriva una buona notizia per milioni di automobilisti tartassali per parec chie settimane: da questa mattina il prezzo dei carburanti super normale, super verde e gasolio - scende di 5 lire al litro praticamente in tutte le pompo disseminate siili' ini ero territorio nazionale. In poche ore un'onda la di ribassi ha inveri ito (sia pur di poco) l'andamento dei prezzi, clie finora aveva registralo una sequenza allarmante di allineili i, e già si spera che altre riduzioni giungano a breve scadenza L'Agip petroli e l'Ip, le due coni pagnie del gruppo fini che da sole coprono oli re il 40% del mercato della distribuzione in Italia, hanno annunciato di rimettere mano ai list ini a pari ire da oggi, tagliando di 5 lire al litio le benzine: la super va cosi a 2035 lire e l.i verde a 1945 al litro Lo stesso ribasso e stato anche deliberato da Erg, Tanioil, fina, OH sempre da Oggi; invece, per la Kuwait petroleuin la riduzione scultura da lunedi. Non e molto, ma e importante che la corsa agli au menti si sia fermata e che si verifichi una prima flessioni!. La quotazione del petrolio, dopo mesi (li ripetuti rialzi chi! avevano spinto i prezzi a 25 dollari al barile, ha pei!») ieri l'8% tornando ai livelli dell'agosto scorso e segnando una caduta del 16% rispolto ad una settimana là A Londra i contratti con consegna a novembri! sono stati scambiati ieri a 20,211 dollari al barile. 1*8,2% in meno di giovedì, mentre a New York lo stesso tipo di future passa di mano a 20,0 dollari al barile (-7%). La spinta verso il basso e determinata dai dati di settembre che indicano una maggiore produzione dei Paesi esportatori a settembri!: sui mercati si stanno verificando un incremento dell'offerta e un conseguente ridimensionamento dei prezzi. Alt ri I agli del prezzo dei carburanti, valutati fra le 10 le 15 lire al litro, si otterranno - indipendentemente dall'andamento delle quotazioni del petrolio sui mercati internazionali - per effetto di un disegno di legge approvalo ieri «fuori sacco» dal Consiglio dei ministri che offre agli automobilisti la possibilità di scegliere di fare il pieno di benzina con un regalo o con uno sconto. Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Bassanini spiega: «Gli operatori del settore petrolifero, che avviano campagne promozionali consistenti nell'offerta di omaggi e gadget, dovranno rendere noto in modo chiaramente visibile il costo diretto unitario dell'omaggio stesso. Il consumatore potrà optare per il ritiro del gadget o la riduzione del prezzo da pagare per la fornitura pari al costo dell'omaggio stesso». E il ministro dell Industria Bersani sottolinea che la norma tende a lavorile la competizione sul prezzo nel quadro di una serie di interventi, già attuati, diretti ad aumentare la Iraspa- ronza dei prezzi, la pubblicazioni1 quotidiana di quelli consigliati, l'attuazione di una cartellonistica più efficace. I gestori delle pompe sono soddisfatti. «Basta afferma il presidente della faibConfesercenti Berlini - con la giungla degli sconti che fanno sperperali! in regali 400 miliardi ogni anno». Aggiunge il presidente della Figisc-Confcommercio Millo: «Vediamo accolte tutti! le nostri! richieste. Ora la concorrenza non potrà più essere camuffata sotto ombrelloni e borse ila viaggio, che alla fine pagava sempre il gestore. Finalmente si comincia a vedere trasparenza e concorrenza nel prezzo, e presto la concorrenza ci sarà anche tra i gestori». Infine, l'operazione-trasparenza registra un decreto del ministro Bersani, pubblicato ieri sulla Gazzetta Ufficiale, che detta disposizioni per una corretta e chiara informazione ilei prezzi dei carburanti nei punti vendita, I gestori avranno 30 giorni di tempo per adeguare la loro cartellonistica sui prezzi; comunque da subito dovranno esponi! idonei avvisi sui prezzi in un luogo visibile (! accessibile ai clienti. In particolare il decreto stabilisce che «i prezzi dei prodotti petroliferi per uso di autotrazione esposti (! pubblicizzati prezzo gli impianti automatici di distribuzione dei carburanti devono esseri; quelli effett ivamente piai icati ai consumatori». Ed ancora viene introdotto l'obbligo ili esporre i prezzi in modo visibile dalla carreggiata stradale: vita dura, dunque, per i furbi. Il ministro dell'Industria Pierluigi Bersnni v;irn l'operazione «prezzi trasparenti»

Persone citate: Bassanini, Berlini, Bersani, Millo, Pierluigi Bersnni

Luoghi citati: Erg, Italia, Kuwait, Londra, New York, Roma