Paesi di Alessandro Perissinotto

Paesi Paesi PANCALIERI AVETE mai bevuto il mojito? Ve lo consiglio. E' un cocktail che si ottiene pestando nel bicchiere qualche foglia di menta un po' di zucchero di canna e aggiungendo succo di limone verde, acqua tonica e rum cubano. E' dunque chiaro che il miglior mojito si beve a Cuba dove la qualità del rum è superlativa. Ma che cos'è un mojito? E' un abbraccio morbido e sensuale tra la concupiscenza del rum e la tenera fragranza della menta; e allora ragioniamo; se è buono a Cuba per via del rum, sarà altrettanto buono a Pancalieri per via della menta. Fu sulla base di simili elucubrazioni che, assetato e solo, in un torrido pomeriggio agostano, pensai di prendere il Ciao Piaggio del 1969 appartenuto ad un mio caro amico e di dirigermi a Pancalieri, dove un cartello di benvenuto recita: «Pancalieri, Paese della menta e delle erbe aromatiche». Ma il ricordo di precedenti esperienze in giro per le piole del Piemonte (non quelle di Pancalieri, ci tengo a precisarlo) mi dissuase. Quali esperienze? Vi faccio qualche esempio di dialogo tra me e chi stava dall'altra parte del bancone, così capirete. Dialogo 1 : «Vorrei un mojito». «Senta giovinetto, mio marito è morto nel '67 e poi cosa voleva da mio marito?». Dialogo 2: «Ha il mojito?». «No, ho solo un po' di raffreddore, ma per fortuna il mojito non l'ho ancora preso». Dialogo 3: «Mi faccia un mojito». «Screanzato!». Ora, io non so se anche a Pancalieri si possano verificare episodi del genere, ma mi permetto di dare un suggerimento al sindaco del ridente paesino ai confini con la provincia di Cuneo: perché non promuovere l'utilizzo della menta locale con una bella fiera del mojito? Lungo il canale dell'Angiale (luogo quanto mai pittoresco dove le paperelle starnazzano felici guardate con severità dai cigni) si potrebbero sistemare i banchi di mescita del prelibato cocktail. Sulla piazza del municipio invece, proprio di fronte allo storico mulino del XV secolo, troverebbe posto un palco dove ogni sera venti ballerine cubane ricreerebbero l'atmosfera dell'Avana. E se dopo lo spettacolo vogliamo riprodurre anche sul piano umano questo sensuale abbraccio tra il rum cubano e la menta di Pancalieri facciamolo pure: le ballerine naturalmente interpreteranno la parte del rum, per quanto riguarda la menta, io avanzo la mia candidatura. di Alessandro Perissinotto