VENARIA REALE (TORINO)

VENARIA REALE (TORINO) VENARIA REALE (TORINO) La caccia rivive con i «Diporti» nella cerimonia per Sant'Uberto ENTRE si discute a livelli [ministeriali sui possibili Sui ilizzi del complesso monumentale sabaudo di Venaria (Museo Egizio sì, Museo Egizio no), la Associazione Percorsi propone per il terzo anno una manifestazione che costituisce anche un preciso suggerimento in proposito. Si tratta dei «Diporti della Venaria Reale», nati dalla constatazione che sia i palazzi sia il parco nacquero come luoghi di divertimento. In effetti Venaria potrebbe diventare un centro museale dedicato al gioco inteso in senso lato: estendendolo dimque allo sport ed alle attività ludiche in genere come le hanno considerate anche letterati, musicisti, artisti, coreografi, cineasti. L'idea è lanciata e chissà se porterà davvero a qualche risultato. Per ora intanto l'Associazione Percorsi - d'intesa con Regione, Provincia, Comune di Venaria, Soprintendenza ai Beni artistici e con l'aiuto di qualche sponsor ha organizzato per sabato 9 una mezza giornata proprio all'insegna del gioco e dello sport. Al centro della manifestazione c'è l'attività per la quale la Reggia era sorta, e cioè la caccia. In verità non si caccerà nulla, ma si rivivrà la cerimonia religiosa dedicata al patrono dei cacciatori, la Messa di Sant'Uberto, accompagnata dall'organo e dal rinato Equipaggio della Regia Venaria: una dozzina tra corni, trombetti e trombùii in tenuta d'ordinanza (redingote bordò, gilet bleu du Roi, stivali alti, copricapo d'epoca, plastron al collo chiuso da spilla, guanti bianchi e i bottoni rifatti sulla base di un prezioso unico esemplare rimasto. La Messa doveva tenersi nella chiesa di Sant'Uberto, che però è inagibile, e perciò verrà celebrata alle 16 in quella di Santa Maria, in piazza Annunziata; seguiranno la Grande Caccia di Rossini e la Fanfare de Vénerie. In precedenza, alle 15,15, in piazza del Castello, le premesse sportive saranno rispettate con la partenza di una corsa ciclistica, la cui premiazione si terrà alle 17,30. E alle 15,30, nella Corte del Castello, si avrà una esibizione equestre di dressage. Dulcis in fundo. Dalle 19 la trattoria Nuova Cernaia di piazza Annunziata 12 servirà polenta e cervo con la barbera «La Caccia» dell'azienda Columbé di Corsione d'Asti (tel. 011/496762). [1. o.] /. 'Equipaggiò della Itegia I maria: una dozzina tra corni, trombetti e trombi/ti in tenuta d'ordinanza, con redingote bordò, gilet bleu ila Poi, in una foto nel Duomo di Milano (sopm)

Persone citate: Rossini

Luoghi citati: Comune Di Venaria, Corsione D'asti, Torino, Venaria, Venaria Reale