L'artigianato messicano ora è «sbarcato» a Torino

L'artigianato messicano ora è «sbarcato» a Torino Opere d'arte e oggetti regalo nel nuovo negozio Malibù L'artigianato messicano ora è «sbarcato» a Torino Dalla California e dal Messico con amore. Ha aperto proprio in (piesti giorni a Torino, in via Napione 20/b il nego/io «MaliIni», tutto e di più dell'artigianato artistico messicano. Questo nuovo esercizio e diretto da Colette, bionda californiana innamorata del Messico, che a Torino vive con il marito Guido da 7 anni e già lavora al ristorante Malibù di via Santa Giulia. Dice Colette: «A Torino c'era una richiesti) anche pressante di artigianato artistico messicano e non esisteva finora nessun punto di vendita di questa particolare produzione. Con l'apertura di Malibù abbiamo voluto soddisfare le esigenze dei collezionisti». Californiana con un debolo per il Messico, perché? «Mi e sempre piaciuta la cucina messicana, ma anche l'arte povera degli artigiani dei paesini. Lavorano il legno tutto a mano e sono degli autentici artisti nell'intarsio. I mobili, le credenze e gli armadi che realizzano sono vere opere d'arte», dice ancora Colette. In via Napione si possono trovare anche! numerosi articoli da regalo come portacandele, posacenere, articoli di cartapesta con animaletti, pesci e pappagalli, vasi di diverse misure e l'orme. E, naturalmente, anche ambientazioni e arredamenti completi tutti realizzati a mano e in legno massiccio. Come arrivano a Torino epieste opere d'arte? Dice ancora Colette: «L'importazione è diretta e siamo noi ad occuparcene. Nei mesi scorsi siamo stati in Messico e lo abbiamo girato in lungo e in largo, soprattutto nei paesini. Abbiamo comprato molto materiale e lo abbiamo portato in Italia. Dal pezzo più piccolo al grande armadio, assicuro tutti che non solo solo autentici messicani, ma sono vere opere d'arte». Colette, parliamo di prezzi. Quanto costa l'artigianato arti- stico messicano se lo raffrontiamo a quello dell'arte povera italiana? «A pari qualità, quindi sicuramente di legno massiccio, l'arte messicana costa di meno. E poi non dobbiamo dimenticare che quasi tutti i mobili sono abbelliti con grandi intarsi fatti a mano, una vera chicca per intenditori. Posso dire, provare per credere». Due ambientazioni di tipico ed elegante artigianato messicano che si trova in esposizione da Malibù

Persone citate: Colette

Luoghi citati: California, Italia, Messico, Torino