L'ALFA GIOCA A POKER di Silvia Francia

L'ALFA GIOCA A POKER CARTELLONE L'ALFA GIOCA A POKER Con prosa, musical, rivista operetta, marionette e lirica POKER d'Alfa»: titolo invariato da molti anni, per una stagione che spazia dalla lirica all'operetta, dalla prosa a musical e riviste. E' quadripartito, il cartellone di Alfa Teatro (tel. 011/819.35.29), dove ad ogni seme della carte da gioco corrisponde un genere spettacolare. Si comincia con «l'Alfa di Cuori», ossia con il musical. Il 14 ottobre debutta, infatti, «Millenovecentosessanta», proposto dalla Compagnia Radio Antenna Uno per la regia di Carlo Canapè. Si tratta di uno spettacolo concepito in forma di talk-show: un viaggio nella musica Anni 60, con l'aggiunta di commenti e interventi di ospiti, che parleranno degli anni sorridenti, creativi e ribelli del boom. Lo spettacolo, proposto anche in diretta radiofonica, sarà replicato il 5 novembre e il 10 dicembre. In tema di spettacoli musicali, il 21 dicembre sarà la volta del tradizionale «Concerto di Natale» con il Coro di voci bianche Arturo Benedetti Michelangeli. Per il Capodanno di fine millennio, ecco il veglione con «Festival Folies 2000», rivista firmata da-Augusto Grilli e interpretata dalla Compagnia Alfa Folies diretta da Cesare Goffi. Una sfavillante nave da crociera veleggia verso la nuova era, trasportando insoliti e buffi vacanzieri, pronti a cacciarsi nelle più ingarbugliate situazioni. Con il cartellone «Alfa di Fiori» si festeggiano altre canoniche ricorrenze, come la «Gran festa di San Valentino» e la festa della donna dell'8 marzo, spettacoli in forma di talk-show, trasmessi, dal teatro, in diretta radiofonica. Ancora in cartellone, «Grand Hotel Folies», rivista comico-musicale di Augusto Grilli. Il 23 ottobre si alza il sipario su «Alfa di cuori», stagione dedicata all'operetta: un genere particolarmente frequentato nella sala di via Casalborgone, dove è attiva anche una scuola per cantanti e attori della lirica leggera. Il primo titolo in calenda- rio (23 e 24 ottobre) è «Operetta amore mio», selezione di brani celebri eseguiti dalla Compagnia di casa, l'Alfa Folies. Seguiranno titoli cult come «Il paese dei Campanelli», «La vedova allegra», «Cin-ci-là», «La principessa della Czardas» e «Addio giovinezza». Alla prosa e a teatro di figura è dedicato il calendario di «Alfa di Picche», che si apre il 29 ottobre con «La Locandiere» di Goldoni allestito dalla Compagnia Alfa Prosa, per la regia di Cesare Goffi. Seguono, spettacoli con pupazzi e marionette, come «Solo» di Walter Borgini, «Schiaccianoci e Re dei Topi» da Hoffman (regia di Mario Brusa) e uno spettacolo «del territorio» come il nostrano «Natale di Gelindo». Ancora prosa con «La bisbetica domata» e «Cosi è se vi pare». Infine, sale sul palco anche la lirica, che esordisce il 13 e 14 novembre con «Il barbiere di Siviglia» di Rossini, per l'interpretazione della Compagnia Lirica Internazionale diretta da Renzo Rovedi. La stessa formazione, diretta da Renzo Rovedi affronterà il 4 e 5 dicembre, il «Trovatore» verdiano. Seguiranno, tra l'altro, «L'Italiana in Algeri», «Don Giovanni» e «La Sonnambula». Non manca la danza, con «Coppelia» della Compagnia di Fernando La Pietra e «Tangos» del Teatro Ensemble. Silvia Francia Nella foto Augusto drilli con Anito ( 'e<lroni coreografo della Compagnia Alfa

Luoghi citati: Algeri, Siviglia