CIRCOLO UFFICIALI di A. Fe.

CIRCOLO UFFICIALI NUOVA STAGIONE CIRCOLO UFFICIALI S'inaugura il 10 con Bruno Bosio CI sono pianisti che si impongono all'attenzione del pubblico per la bravura e, a volte, per una serie di qualità extraprofessionali, come gli atteggiamenti divistici, l'abilità autopromozionale, la semplice fortuna. Ci sono altri interpreti Bruno Bosio, per esempio - che pur essendo di grande levatura, sembrano quasi tenersi in disparte e riservano le loro doti per un pubblico di intenditori o per l'attività didattica. E' da salutare perciò con grande piacere il concerto che il circolo degli ufficiali (corso Vinzaglio 6, telefono 011 533122) propone in apertura di stagione, domenica 10 alle 16, e che vede come protagonista proprio il pianista torinese. Per l'occasione Bosio presenta un programma di grande impegno ed equamente diviso tra repertorio bachiano (i Choralvorspiel Bwv 639 e 599 e la Ciaccona in Re minore dalla Quarta Sonata per violino solo) e letteratura romantica (Tre Romanze op. 28 di Schumann e Due Leggende di Liszt). Dopo l'appuntamento iniziale la stagione si snoda con un calendario ben cadenzato fino a maggio: gli interpreti sono numerosi e titolati e tra loro figurano i nomi dei pianisti Fernando Scafati (7 novembre) e Giovanni Cult reni 19 gennaio 2000) e del trio con pianoforte formato da ex allievi del Conservatorio torinese coordinati da Carlo Bettola (12 dicembre). Attenta alla valorizzazione dei giovani talenti, la stagione del Circolo degli Ufficiali programma due concerti dedicati ai vincitori di concorso: il primo (12 marzo) sarà animato dall'interprete laureato al premio Fidapa di Pisa, il secondo dal vincitore della competizione violinistica Città di Fermo. In questo caso, ovviamente, i nominativi degli artisti invitati saranno comunicati solo all'ultimo momento, e ciò accresce l'interesse attorno alla iniziativa. L'ingresso è libero. [a. fe.]

Persone citate: Bruno Bosio, Carlo Bettola, Giovanni Cult, Liszt, Schumann

Luoghi citati: Fermo