Mediobanca, capitale blindato

Mediobanca, capitale blindato Mediobanca, capitale blindato //patto di sindacato torna oltre il 50% MILANO E' solo un piccolo 0,199 per cento del capitale, ma la diffornza ò pesanti Tanto basta infatti a riportare patto di sindacato che controlla Mi diobanca sopra il 50 per cento spingendolo nella zona tranquilla dell: maggioranza assoluta. L'ultima spie ta, dopo mesi di altalena intorno all; metà del capitale, l'ha data la Coni merzbank che a fine settembre ì subentrata a Bhf nel patto acquisendo 4,0 milioni di azioni vincolati il (1,64% dello azioni apportate al patto e 0,0% dell'intero capitale), Ora, insieme con le tre ex Banche di interesse nazionale (Credit, Comit, Bancaroma) gli azionisti fotti di via filodrammatici hanno in tasca il 50,199% della torta, soglia che rende l'istituto virtualmente inattaccabile. La Coni merzbank, per entrare nel capitale e ne! patto di sindacato di Mediobanca, ha investito oltre 90 miliardi. Venerdì scorso sono transitati sul mercato dei blocchi della borsa i pacchetti di titoli e warrant già in mano a Bhf per un totale di circa 94 miliardi. Sono passati di mano 4,0 milioni di azioni per un controvalore di quasi 91 miliardi e 688.600 warrant per 2,63 miliardi. In funzione di questo, come prevedono le regole, i tedeschi entreranno con un rappresentante nel eda dell' istituto ma anche nel comitato esecutivo. La Commerzbank, che è 1 unica banca straniera presente nel capitale, designerà Axel Von Kuedorffer, già consigliere della Comit, al posto dell'uscente Wolfgang Graebner (Bhf): la nomina arriverà con l'assemblea dei soci di fine ottobre. La Bhf era entrata in Mediobanca al momento della cosiddetta privatizzazione dell'istituto avvenuta negli anni '80: dopo l'Opa della Ing sull'istituto tedesco i rapporti tra le due banche si erano allentati. Con l'ingresso della Commerzbank si rafforza l'asse incrociato tra l'istituto di via Filodrammatici e la banca di Francoforte già socia storica Comit, destinata ad entrare nel sindacato di Banca Intesa (che ha lanciato un'offerta di scambio sulla banca di piazza Scala) e destinata ad entrare in Generali con circa il 2,5% grazie ad un aumento di capitale riservato. Mediobanca, Comit e Generali sono azioniste di Commerzbank. li presidente onorario di Mediobanca Enrico Cuccia

Persone citate: Axel Von Kuedorffer, Enrico Cuccia, Wolfgang Graebner

Luoghi citati: Milano