La benzina cala, gadget o sconti?

La benzina cala, gadget o sconti? Ronchi: la carbon tax non slitterà. Carpi rilancia i prezzi amministrati La benzina cala, gadget o sconti? Bersani studia interventi a difesa degli utenti ROMA Nuovi ribassi in vista per i prezzi dei carburanti. Dopo la Erg, che da ieri ha ridotto di 5 lire i prezzi dei propri carburanti, da oggi anche la Tamoil rimetterà mano ai propri listini tagliando 5 lire al litro per la super ed il gasolio (che andranno rispettivamente a 2.050 e 1.565 lire al litro). I ribassi annunciati tra mercolordì e ieri dalle due compagnie rappresentano un primo segnale di inversione di tendenza al forte aumento dei prezzi regsitrato nelle ultime settimane, alleviando in parte anche la tensione del governo. Proprio il ministro dell'Ambiente lido Ronchi ha smentito l'ipotesi di far slittare la carbon tax per frenare la corsa della benzina. «A quanto mi risulta il Coverno non ha nessuna intenzione di toccare la carbon tax». «L'utilizzo degli introiti della carbon tax ò già contabilizzato in Finanziaria» ha precisato Ronchi sottolineando che «il governo ha già ribadito il suo no a rinvìi per bocca del ministro Visco e del sottosegretario Macciotta. Il ministro Bersani, a quanto mi risulta, non si è mai espresso. Ritengo quindi che quella del sottosegretario Carpi (che ancora ieri ha avanzato l'ipotesi di un rinvio ndr) sia una sua opinione» ha concluso Ronchi. Ma la novità più importante forse arriverà sul fronte degli utenti che dovranno scegliere tra il pieno senza bollini, ma con lo sconto, o il pieno a prezzo pieno ma con il gadget. Il ministero dell'Industria infatti sia lavorando ad un provvedimento che porterebbe una piccola rivoluzione nel settore e darebbe una spinta in più alla concorrenza, facendo risparmiare ad ogni rifornimento almeno trenta o quaranta lire al litro. L'ufficio legislativo del ministero sta infatti mettendo a punto un provvedimento che separerebbe il costo della promozione a premio (borsoni, giacche, etc, che vanno a ricadere su tutti gli utenti) da quello del carburante..

Persone citate: Bersani, Carpi, Macciotta, Ronchi, Visco

Luoghi citati: Carpi, Roma