Medici, confermato lo sciopero di lunedì 18

Medici, confermato lo sciopero di lunedì 18 SCONTRO CON L'ARAM Medici, confermato lo sciopero di lunedì 18 ROMA. I sindacati dei medici ospedalieri pubblici hanno confermato lo sciopero generale della categoria indetto per lunedì IH. La decisione di proseguire nella protesta è stata presa dall'intersindacale medica che riunisce tutte le sigle dei medici dipendenti del servizio sanitario nazionale, al termine dell'incontro con l'Aran (l'agenzia per la contrattazione dei dipendenti pubblici), alla ripresa delle trattative per il rinnovo del contratto, interrotte a luglio. Il ministro Hindi ha convocato i sindacati martedì prossimo per tentare di trovare, assieme agli assessori regionali, una soluzione. L'incontro con l'Aran non ha dato, accusano i sindacati, risposte sulle reali disponibilità finanziario per rinnovare il contratto, scaduto nel dicembre '97, ai circa 100 mila medici pubblici. L'Aran ha infatti chiesto alle organizzazioni sindacali di precisare ulteriormente il contenuto economico della loro piattaforma e di tenere conto dei «significativi passi in avanti fatti dal governo e dai comitati di seltore per trovare le risorse da inserire nella legge finanziaria». I! disegno di legge prevedi; 900 miliardi per finanziari; l'avvio della riforma che impone ai medici il rapporto esclusivo di lavoro con la struttura dove prestano servizio Secondo i medici, lo stanziamento è insufficiente e l'Aran non ha dato risposte neppure sulla parte normativa. Giorgio Fossa

Persone citate: Aran, Giorgio Fossa

Luoghi citati: Aram Medici, Roma