Algeri, attentato al gasdotto per l'Italia

Algeri, attentato al gasdotto per l'Italia Limitati i danni Algeri, attentato al gasdotto per l'Italia ALGERI Un'esplosione ha danneggiato nella notte tra martedì e mercoledì il gasdotto che dall'Algeria, attraverso la Tunisia, arriva in l'Italia senza tuttavia interromperne il flusso, l (pianto hanno riportalo ieri alcuni quotidiani algerini precisando che l'allentato a opera dei fondamentalisti islamici è avvenuto vicino al confine con la Tunisia e che le forze di sicurezza sono immediatomonte intervenute per spegnere l'incendio provocato dalla deflagrazione, È lu terza volta che il gasdotto e preso di mira dai terroristi che non sono tuttavia mai riusciti a metterlo fuori uso. I ministri dell'Intorno Abdclmalek Sellai e della Giustizia Ghaouti Mekamchn hanno intanili annunciato che sono 531 i terroristi del Gruppo islamico armalo, la formazione estremista più sanguinaria, che si sono arresi da meta luglio ad oggi alle autorità algerino, L'emorragia dalle file del Già si è verificata perchè i terroristi hanno potuto far ricorso alla legge sul perdono varala dal parlamento il 13 luglio. I,a nonna prevede la remissione totale o parziale delle pene per i fondamentalisti armali che si arrenderan no entro il 13 gennaio prossimo. II presidente algerino Bouteflika ha invece annunciato chi; sarà in visita ufficiale in Italia il 15 novembre, aderendo così all'invito che il presidente italiano Carlo Azeglio Ciampi gli aveva lancialo durante il Congresso di Comunione e Liberazione a Rimini, Una visita che segna una prima importante tappa per un riavvicinamento dell'Algeria all'Europa.

Persone citate: Bouteflika, Carlo Azeglio Ciampi, Ghaouti Mekamchn