«Amalia finanziò i comunisti »

«Amalia finanziò i comunisti » «Amalia finanziò i comunisti » La «regina del Fado» aiutò ilpcp in clandestinità col regime Salazar LISBONA. Amalia Rodrigues, la «Regina del Fado» deceduta mercoledì a Lisbona, finanziò il Partito comunista portoghese (Pcp) clandestino durantela dittatura salazarista, di cui ella è stata considerata uno dei simboli principali. Lo ha detto ieri il segretario del Pcp Carlos Carvalhas, confermando quanto ha confessato lo scrittore comunista e premio Nobel per la letteratura 1998 José Saramago. Saramago aveva fatto questa Amalia Rodrigu rivelazione l'altro ieri a Parigi, ricevendo la Legion d'Onore. Dopo la rivoluzione del 1974 la cantante si vide rimproverar?», soprattutto dai comunisti, di essere stata una portabandiera del salazarismo. Alle critiche era solita rispondere che «Se offrite una cena di gala a casa vostra, mettete la tovaglia migliore. Loro credevano che io fossi la tovaglia migliore del regime». Ir. i.] /ni ANTICHI MAESTRI PITTORI di Giancarlo Gallino Mostra in Galleria Via A. Dona. 19/A FORINO Tel. 011-8127587 Fax 011-8127612 Orario: 10- 12.30 15.30- 19.30 Ciiiuso: Domenica e Lunedi Torino dal 2 Ottobre Dicembre 1999 Catalogo Allcmandi a cura di Hugh Honour Un bozzetto del Canova Le Tre Grazie 9Agiata ■ HOnohrt /ws Le Tir Cnuff ili AniiHihi Canina Salumai Gutlrrici n/ Si ottima Edimburgc yMtiMHt Visitalori Amalia Rodrigues

Persone citate: Amalia Rodrigues, Canova, Giancarlo Gallino, Hugh Honour, José Saramago, Salazar, Saramago

Luoghi citati: Forino, Lisbona, Parigi, Torino