Il Papa emoziona Schumi

Il Papa emoziona Schumi FI: nel Duemila 17 le gare, con la novità di Indianapolis Il Papa emoziona Schumi E oggi Michael va di nuovo in pista ROMA Vestito grigio tendente al blu, cravatta rossa rimediata all'ultimo momento, ancora zoppicante. Micheul Schumacher si e presentato così all'udienza del Papa, ieri, in Piazza S. Pietro. «Mi sono emozionato moltissimo, è stato il giorno più bello della mia vita». Questo il primo commento del tedesco che ha partecipato all'evento insieme con i colleghi della nazionale piloti e con i rappresentanti delle nazionali dei cantanti e dj. il pilota si ò limitato a dire: «Sono amareggiato per le polemiche che mi hanno coinvolto. Sono pure andato al Mugello a provare la macchina, per capire se esistevano le condizioni fisiche per tornare a correre». Poi ha aggiunto: «Il Papa è una persona eccezionale, è incredibile come un uomo cosi anziani, possa fare del bene a tanti; persi ne». Oltre a Schumi, erano presenti Jean Alesi con la figlia e il romano Giancarlo Fisichella con la compagna Luna e la figlioletta Carlotta, baciata teneramente da Giovanni Paolo II. Un momento di serenità per tutti, anche per il due volte campione del mondo che nella mattinata era stato ancora messo in prima pagina dalla Bild. Il giornale tedesco questa volta aveva preso le sue difese: «Torna a casa Schumi. Prima eri osannato in Italia, ora sei detestato. Manda tutti al diavolo e torna qui da noi. Su una «freccia d'argento» (la McLaren-Mercedes, ndr), questo è il sogno di molti. Hai già corso con la Mercedes nel 1990 e con il suo appoggio sei entrato in Formula 1. Qui sarebbe trattalo bene...». Si possono esprimere dei dubbi su questa ipotetica situazione da favola. I grandi campioni tedeschi al primo attrito sono sempre stati distrutti dai media nazionali, basta pensare a Boris Becker e Steffi Graf. In ogni caso Schumacher per il momento non sembra voler raccogliere l'invito. Dopo aver detto «Mi sto riprendendo. Il prossimo anno vedrete che andrò più forte di prima» A Maranello, nella serata, dopo un colloquio con il presidente Monlezemolo, cena in pizzeria con i meccanici. Stamane Michael sarà in pista insieme con Irvine che ha girato anche ieri. I test prevedono lo sviluppo della vettura per le ultime due gare, quindi questo dovrebbe essere un aiuto da parte del tedesco per la squadra e per Eddie. Tanto è vero che Schumacher, salvo problemi dell'ultima ora, proverà la F399 anche domani. Quando era partito dal Mugello, lunedì scorso, aveva dato appuntamento per i primi di dicembre. Poi evidentemente ha cambiato idea e i rapporti con la Ferrari si vanno normalizzando, poco alla volta. Intanto la Fia ha diramato il calendario di massima della FI per il 2000. In programma 17 gare: confermato l'innesto di Indianapolis il 24 settembre dopo il GP d'Italia del 10 settembre. San Marino a Imola il 23 aprile (da confermare), così come non sono ancora ufficiali le date dei GP di Spagna (23 aprile), d'Europa al Nuerburgring il 21 maggio e quello d'Austria ( 16 luglio). Prima gara in Australia 12 marzo, ultima in Malesia, il 22 di ottobre. [g. 1.) Il momento dell'incontro tra il Pontefice e il pilota tedesco. Schumi ha detto di essersi emozionato molto e ha aggiunto: «E' incredibile come una persona cosi anziana riesca a fare del bene a tanta gente"

Persone citate: Boris Becker, Giancarlo Fisichella, Giovanni Paolo Ii, Jean Alesi, Schumacher, Steffi Graf