Per il giubileo duecento ore e senza spot

Per il giubileo duecento ore e senza spot 1 prograiruTii Rai Per il giubileo duecento ore e senza spot roma zzzzzmz Ottanta avvenimenti in diretta scandiranno la programmazione Rai sul Giubileo del Duemila, che avrà il suo clou tra la Vigilia di Natale del 1999 e l'Epifania del 2001. E, come ha sottolineato Pierluigi Celli, «non saranno interrotti da spot né gli eventi liturgici del Giubileo né quelli para-liturgici, per la soddisfazione di Confalonieri...». Una risposta, quella del direttore generale della Rai all'intervento di Confalonieri sulla «Stampa» di ieri. Tra gli eventi giubilari che troveranno spazio in tv (il totale è di circa duecento ore) spicca l'apertura della Porta Santa di San Pietro in mondovisione nella notte di Natalo. Anche a Betlemme, luogo della'natività di Cristo, ci saranno le telecamere Rai per una celebrazione alla quale sono annunciati tra gli altri il lader palestinese Arafat, Jaques Chirac e il presidente del Consiglio D'Alema. Ci saranno poi, nel giorno di Natale, l'apertura della porta giubilare della Basilica di San Giovanni (in scaletta anche le diretto d'apertura dell'Anno Santo da Santa Maria Maggiore, il primo gennaio, e dalla basilica di San Paolo, il 18) e l'avvio ufficiale del Giubileo con l'esortazione «Aprite le porte a Cristo» pronunciata dal papa dall'Aula Paolo VI. Il 31 dicembre è in programma una diretta sulla «Veglia di preghiera per il passaggio al Duemila», con Papa Giovanni Paolo II da San Pietro. Il primo gennaio è anche la Giornata mondiale della pace, mentre il 2 la Rai racconterà l'avvio del «Giubileo dei bambini e dei ragazzi». Il 9 sarà la volta della celebrazione del battesimo per i bimbi, mentre l'I febbraio vedremo la «Via Crucis» per il «Giubileo della vita consacrata». Le trasmissioni Rai continueranno per tutto l'anno fino alla chiusura della Porta Santa che avverrà in diretta mondovisione il 6 gennaio.

Persone citate: Arafat, Confalonieri, D'alema, Giovanni Paolo Ii, Jaques Chirac, Paolo Vi, Pierluigi Celli

Luoghi citati: Betlemme